Fischio in gola, respiro pesante, peso al torace

Salve, sono un ragazzo di 24 anni. Da un po' di tempo soffro, soprattutto la sera dopo la cena, di questi disturbi: sensazione di respiro pesante, peso allo sterno e nella fase finale dell'espirazione sento alle volte un leggero sibilo. Ho già eseguito diversi esami e visite, compresa una spirometria risultata del tutto normale e test allergologici con nessuna positività. Anche durante alcune visite presso il Pronto Soccorso cittadino non mi è mai stato riscontrato nulla, anzi mi è stato detto che questo fischio non è nei bronchi ma in gola.. Ora sono in attesa di eseguire un test alla metacolina, anche se il pneumologo dice che il fattore asma sarebbe da escludere visto che sia durante la visita specialistica, sia durante quelle ambulatoriali (tra P.S e medico di famiglia) non mi è mai stato riscontrato nulla se non un "respiro aspro" dato dal fatto che sono un fumatore. Secondo voi è possibile che sia asma?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se lei è un fumatore, mi scusi, si preoccupa del respiro pesante? Oppure dovrebbe preoccuparsi del rischio di incorrere in un tumore polmonare, o nella migliore delle ipotesi in un enfisema polmonare, in un ictus, od un infarto? E sei lei fuma, mi scusi di nuovo, le pare così strano avvertire il respiro pesante e qualche sibilo?
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Caro dottore la ringrazio per questa dose di "terrore psicologico".. Cercherò di smettere, dopo tutto mi sembra di essere parecchio in tempo per farlo.. Perciò secondo lei tutti questi fastidi, sono da attribuirsi solo al fumo essendo che gli esami hanno escluso l'ipotesi asmatica?
Sarei curioso soprattutto di sapere se sia davvero il fumo la causa del sibilo, perchè nessuno è stato mai abbastanza chiaro su questo punto!

Le porgo i miei più cordiali Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
guardi, lei e' maggiorenne, non faccio terrorismo psicologico, le dico la verita' delle statistiche. Oltre il 90% dei pazienti paralizzati che vede in giro od infartuati hanno fumato, ed il 95% dei pazienti con tumore hanno fumato. Tutto qui. Lei e' libero di farlo, cosi' come e' libero di buttarsi in mare anche se non sa nuotare, basta che non si lamenti di bagnarsi, come lei sta facendo sapendo benissimo che il fumo le restringe i bronchi e la fa fischiare, cercando invece improbabili malattie che si non si chiamino bronchite. Detto questo la saluto.
Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Non era mia intenzione lamentarmi, anzi lungi da me farlo essendo a piena conoscenza del mio cattivo vizio! Chiedevo solo se allora dovrei incolpare del tutto il fumo per questi sintomi oppure se potrebbe esserci un qualcosa di fondo, vedendo che comunque molti medici continuano ad approfondire con esami su esami al posto di dirmi semplicemente di smettere. Dopo tutto ho solo chiesto un consulto, rispettando le linee guida di questo ottimo servizio online, non sono di certo entrato qui per una diagnosi o quant'altro. Detto ciò, La ringrazio comunque per la Sua disponibilità e mi scuso nel caso ci fossimo fraintesi.