Formazioni nodulari periferiche del parenchima polmonare

Mia madre recentemente ha fatto una radiografia e successivamente una TAC al torace che ha evidenziato "al livello del torace presenza di numerose formazioni nodulari periferiche bilaterali del parenchima polmonare piu' rappresentate nei lobi inferiori quale reperto in prima istanza da ascrivere a localizzazioni ripetitive. assenza di versamenti pleurici. mediastino privo di masse solide anomale o di adenopatie. grossi vasi di calibro regolare.". mia madre si e' sottoposta all'esame perche' accusa di tanto in tanto un dolore al petto a destra, in particolare quando tossisce e d'inverno. ha frequenti crisi di tosse, specialmente la notte. ha 81 anni e nel 2001 era stata ricoverata in ospedale per una polmonite. mi preoccupa la presenza dei noduli polmonari: potrebbero essere una conseguenza della polmonite di anni fa o qualcosa di piu' preoccupante? quale dovrebbe essere il passo successivo per chiarirne la natura? ringrazio anticipatamente Marisa
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
E' difficile rispondere alla sua domanda senz apoter visualizzare le imamgini e visitare sua mamma.
In linea generale dei noduli polmonari devono essere adeguatamente indagati per escludere o confermare la natura maligna.
Molto spesso le caratteristiche morfologiche valutabili alla TC possono indirizzarci verso una diagnosi o un altra ma la verità è che per ottenere una conferma bisognerebbe fare una biopsia o togliere uno dei noduli per ottenere un esame istologico.
Alle volte può succedere che una polmonite lasci degli esiti calcifici ma per via telematica e ripeto senza poter visualizzare le immaggini possiamo solo fare considerazioni a carattere generale

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. mia madre ha fatto nel frattempo altri esami, tra cui una TAC all'addome inferiore che ha evidenziato la 'presenza di formazione rotondeggiante a destra contenuto ipodenso del diametro di circa 50 mm quale reperto non escludente alterazione a carattere evolutivo a partenza annessiale'. un'eco TV successiva ha invece rilevato un 'utero deformato da voluminosa deformazione miomatosa della parete posteriore; si evidenzia polipo endometriale; visualizzati annessi in involuzione bilateralmente. non si evidenziano formazioni ovariche. non versamento'. ci sono formazioni cistiche ma non lesioni focali al fegato e milza, pancreas e reni sono nella norma. i marcatori tumorali hanno dato CA125=62.2;CA 19.9=387.88
I medici sono propensi ora a pensare che ci possa essere un problema a livello del colon che di li' si sia potuto propagare ai polmoni. ma e' possibile che una TAC e un'ecografia non abbiano potuto evidenziare il problema a livello intestinale? suppongo dovrei purtroppo alla luce dei risultati a questo punto girare la domanda a un oncologo.