Stasi gravitazionale regione declivi

Salve Gentili Medici.
Ho ripetuto in data odierna un TC torace HR di controllo e il referto recita così: TC del torace eseguito mediante acquisizione diretta a strato sottile a CPT per rivalutazione in micronoduli parenchimali.
L'esame non ha messo in evidenza alterazioni focali a carattere modulare del parenchima polmonare bilateralmente.
Segni di stasi gravitazionale delle regioni declivi. Pervie le vie aeree principali. Non significative linfoadenomegalie delle stazioni ilo mediastiniche.

Vorrei sapere se pertanto i noduli son scomparsi e soprattutto cosa significhi stasi gravitazionale.
Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
GENTILE UTENTE,

DA TALE REFERTO SI EVINCE, CON CHIAREZZA, CHE NODULI NON SONO PRESENTI, NE ALTRE LESIONI PLEURO PARENCHIMALI IN ATTO.

STASI GRAVITAZIONE NON E' UNA DEFINIZIONE CONSUETA... VEROSIMILMENTE SI RIFERISCE A SOSPETTE ALTERAZIONI FUNZIONALI DEL PARENCHIMA POLMONARE. CONSIGLIO VISITA PNEUMOLOGICA, PER VALUTAZIONE DIRETTA DELL'ICONOGRAFIA, E SPIROMETRIA + VALUTAZIONE INCRUENTA DELL'OSSIGENAZIONE (SATURIMETRA). MEGLIO SE RIUSCISSE ANCHE A CHIEDERE LUMI AL COLLEGA RADIOLOGO.
VEROSIMILMENTE, COMUNQUE, NULLA DI GRAVE.

CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentile risposta