Studio del parenchima polmonare

Buonasera Chiedo un consulto per una persona:
Al segmento apici dorsale del lobo polmonare superiore destro, in paravertebrale adesa alla pleura costale e alla pleura mediastinica posteriore, si evidenzia una neoformazione solida disomogenea e a margini irregolari di circa 4, 2 per 3, 8 cm di diametro massimo.
Detta formazione appare mal dissociabile in taluni punti dall'arco della vena Azygos, mostra area di iperdensita interna per iniziali fenomeni di necrosi colliquativa ed è da riferire a lesione eteroplasica.
Necessaria tipizzazione citologica e integrazione con esame T.
C e o Pet-Tc di cranio, collo, torace, addome superiore e inferiore.
Si associa marcato diffuso ispessimento dell'interstizio polmonare centrale periferico diffuso in entrambi gli ambiti polmonari ma particolarmente evidente alle regioni mantellati e alle basi polmonari ove si evidenziano grossolani setti iperdensi che delimitano piccoli spazi aerei e conferiscono al polmone l'aspetto ad alveare.
Lieve ispessimento di entrambi le scissure Inter lobari, e apprezzabilita di multiple bolle di enfisema prevalentemente sub pleuriche, in entrambi gli ambiti ma più numerose ai lobi polmonari superiori.
Piccoli reliquati calcici a sede ilare sx, mediastino in asse con evidenza di micronodulazioni linfonodali a sede paratracheale e di maggiore dimensioni (10 mm) a sede precarenale
Persona di 84 anni.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Il suo amico ha già ottenuto, credo, il consiglio adeguato: PET TC total body e quindi consulenza chirurgo toracica. Questi potrà dire, in caso di positività della PET, se é operabile o se necessita di consulenza oncologica. Se invece la PET non evidenziasse alcuna captazione, si potrà effettuare solo monitoraggio con TC senza MDC.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
A noi preoccupa:
neoformazione solida disomogenea e a margini irregolari di circa 4, 2 per 3, 8 cm di diametro massimo.
Potrei capire meglio grazie a lei di cosa si tratta?
Grazie e buon lavoro.
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Il Quadro radiologico da lei descritto, sembrerebbe purtroppo far propendere per una neoplasia polmonare. Con un PET TC il chirurgo toracico potrà esprimersi sulla operabilità, con poi si elimirebbe comunque il problema. Altrimenti bisognerà rivolgersi ad un oncologo per la terapia del caso.
CORDIALMENTE