Macchie antracotiche

Salve,
il 18 novembre scorso il mio ragazzo è stato ricoverato in ospedale per un pneumotorace spontaneo al polmone sx. Gli è stato applicato un drenaggio e dopo 5 giorni è tornato a casa. Dopo poco tempo il giorno 12 dicembre ha avuto un secondo episodio di pneumotorace massivo spontaneo sempre al polmone sx e questa volta è stato sottoposto ad un intervento chirurgico di duplice resezione atipica sub-segmentaria del lobo polmonare superiore sx e del segmento apicale del lobo inferiore omolaterale sedi di aree distrofico-bollose e a pleurectomia parietale per video-toracoscopia. Durante questo intervento i medici hanno notato delle macchie antracotiche di forma regolare quasi a scacchiera. Tra 20 giorni arriveranno i risultati dell'esame istologico, ma nel frattempo vorremmo avere maggiori informazioni a riguardo e magari qulache indicazione sul comportamento da seguire dopo un pnx.
Ringraziandovi anticipatamente, porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
GENTILE UTENTE.
IN GENERE LE MACCHIE ANTRACOTICHE SONO UN REPERTO ENDOSCOPICO SULLA MUCOSA BRONCHIALE, TIPICO DI CHI FUMA.
OSSIA DELLE ZONE DELLA MUCOSA TRACHEOBRONCHIALE, DOVE VI SI IMPRIME A MO DI TATOOAGGIO IL CATRAME PROVENIENTE DAL FUMO DI SIGARETTA.

E' MOLTO DIFFICILE PERO' DIRE A CHE COSA POTREBBERO ESSERE ADDOTTE QUESTE MACCHIE RINVENUTE SUL POLMONE DEL SUO RAGAZZO IN CORSO DI INTERVENTO CHIRURGICO.

CREDO CHE POSSANO CERTAMENTE ESSERE MESSE IN RELAZIONE CON GLI ESPISODI DI PNEUMOTORACE VERIFICATISI....
E SARA' FONDAMENTALE ASPETTAR L'ESAME ISTOLOGICO PER DARE A QUESTE FORMAZIONI RINVENUTE UN NOME E COGNOME, PER CAPIRE SOPRATTUTTO DI COSA SI TRATTA E CHE TIPO DI APPROCCIO VADA UTILIZZATO SU DI ESSE.

CI TENGA AGGIORNATI.