Ernia iatale con catarro mattutino

Gentili dottori, sono una signora di 55 anni.Da un anno soffro di catarro e tosse mattutina con diffficoltà ad espettorare, rare volte succede nel pomeriggio.Tutte le volte che cerco di espettorare sento un tonfo nel petto a cui nessuno dei medici fino ad adesso da importanza.Mesi fa ho fatto una gastroscopia, l' esito è stata un ernia iatale da scivolamento con reflusso esofageo, la cura è stata una compressa di pariet 20 che attulamente prendo senza alcun risutato.Sono stata già visitata da 3 pneumologi, ho già fatto la spirometria con buoN esito e la cura consigliata è stata aerosol con fluimicil e clenil in più una pillola di antistaminico per rinite allergica.Sottolineo che questo disturbo ha avuto inizio dopo aver subito un intervento della laparocele.Cortesemente vorrei sapere se questo rumore che sento potrebbe essere muco o altro? E se questo muco dipende da una rinite allergica ,avendo già una sinusite, o dall' ernia iatale? Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Il muco, quasi certamente deriva dalla rinite (colo di secrezioni retronasali. Continui con la terapia antireflusso consigliatale (il reflusso è documentato!)
Oltre all'antistaminico, alla sera effettui abbondanti lavaggi nasali con acqua salina ipertonica (es. acqua potabile salata come l'acqua di mare: 1 cucchiaino di sale in un bicchiere d'acqua), seguiti magari da Syntaris 2 puffs per narice per 2 - 3 volte al giorno, sicuramente alla sera. Se così facendo si riducono sensibilmente le secrezioni nasali, avrà la controprova della causa delle secrezioni. Potrà quindi rivolgersi ad un collega otorino con qualche dato di fatto in più. Se vuole ci faccia sapere.
CORDIALMENTE