Reliquiati

Gentili medici
fatta rx torace per tosse produttiva e dispenea da qualche mese.
questo il referto:

non lesioni in atto. reliquati pleuro-pericardiaci a sinistra. reliquati traumatici consolidati in corr della VI costola dell'emitorace sinistro.

da rx precedente (05/06) il referto non dava esiti di nessun genere,non ho avuto incidenti ho una connettivite indifferenziata
il referto ha un significato a se? se sì cosa? devorei fare altre indagini?

grazie per il vostro prezioso consiglio
[#1]
Chirurgo toracico attivo dal 2007 al 2013
Chirurgo toracico
Gentile signore,
per reliquati, generalmente si intendono gli esiti di versamenti pleurici (anche modesti) che potrebbero essere passati inosservati dal punto di vista sintomatologico.
Le malattie del collagene, come quella che lei riferisce di avere sono talvolta causa di versamento pleurico.
Le suggerirei una ripetizione a breve dell'esame Rx, una spirometria, una emogasanalisi e successivamente un controllo pneumologico.
Luigi Mosillo