Lobo azigos congenito

Salve Dottore!
mio padre ha avuto una brutta influenza quest'anno ma soprattutto una bruttissima tosse secca molto forte e frequente che a distanza di 2 settimane nonostante punture e sciroppi ancora persiste (seppure con meno frequenza e intensità rispetto a prima). siamo stati da uno specialista che ci ha ordinato delle radiografie, e da queste è emerso che i polmoni sono liberi vi è solo il cosiddetto "lobo azigos".ho letto che è un'anomalia che colpisce il 2-3% della popolazione e mi pare che non dovrebbre portare complicazioni le mie domande però sono 2:
1)è possibile che questa brutta tosse che ha avuto e continua comunque ad avere dipenda da questa anomalia (lobo azigos)?
2)ho letto che nelle radiografie il lobo azigos si presenta sottoforma di nodulo.siccome qui in calabria io non mi fido molto dell'operato di alcuni medici, come faccio ad essere sicura che non si tratta di nodulo?
mille grazie cordialità
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Il lobo azygos non è neppura un anomalia in quanto non crea problemi di alcun tipo. Semplicemente è presente in alcuni soggetti.
Genralmente le immagini radiologiche sono molto tipiche.
La certezza si potrebbe avere solo con la TC.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano