Emoftoe senza tosse

Gentili Professionisti, sono a sottoporre una brevissima domanda: è possibile che si possa presentare Emoftoe proveniente dai polmoni senza alcun colpo di tosse? Ultimamente causa dolori toracici tendo a controllare i miei sputi in quanto casualmente mi è capitato di scorgere una volta delle tracce di sangue. Talvolta trovo alcune tracce striature molto piccole; a quali cause posso ricondurre tali fenomeni? Possono essere originate dal naso seppur anche soffiandomi il naso stesso dopo lo sputo non trovo alcuna traccia di sangue?
Grazie per la gentile disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
gentile utenete come fa a dire che l'emoftoe proviene da i bronchi? Penso che debba eseguire prima una visita Otorinolaringoiatrica per escludere varici nasali o alla base della lingua e successivamente in caso di assenza di lesioni esegua una RX del Torace .
Vorrei conoscere però se presenta altri sintomi quali febbricola, dispnea da sforzo, dolori epigastrici o altro.
Grazie

Dr. GIUSEPPE SPINA

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la celere risposta; ho già eseguito RX torace, nonchè TAC e Broncoscopia, tutti con esito negativo, tuttavia i fenomeni tendono a ripetersi, seppur sporadicamente e volevo sapere se, anche considerando gli esami fatti debba in qualche modo preoccuparmi. In particolare volevo capire se, essendo un fenomeno che si presenta assolutamente senza tosse o starnuti, esistesse comunque la possibilità che queste striature potessero in qualche modo teoricamente salire dai polmoni (non conosco altre dinamiche per cui potrebbero salire ma magari solo per ignoranza), oppure posso stare tranquillo e ricondurle a problemi di gola, naso, lingua. Preciso che gli esami indicati sono stati fatti causa dolore toracico persistente (peraltro non ancora risolto, i dottori parlano di probabili problemi neurologici), non ho mai avuto febbre e mi è capitato un paio di volte di aver avuto fenomeni di dispnea (peraltro sembrava legata al polmone dx area da cui arrivano i dolori) però a riposo, forse dovuto alla postura assunta nel letto.
[#3]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
Gentile Utente il quadro da lei descritto sicuramente mi rende più tranquillo ,visto che ha eseguito TAC Torace e Broncoscopia che escludono patologie a carico deli polmoni.
Sicuramente la persistenza dei lievi fenomeni emoftoici non deve farla sentire tranquillo ma le ripeto deve esecuire assolutamente una visiuta Otorino con rinofibroscopia per valutare lo stato delle sue arterie nasali e alla base della lingua. Tenga presente poi che l'emissione di sangue dal cavo orale non dipende esclusiva,ente dall'apparato respiratorio anche perchè non si accompagna a tosse ma potrebbe venire dall'apparato gastroenterico (esofago, stomaco ) quindi farei anche un controllo gastrenterologico .
La ringrazoio per l'attenzione