Espettorato

Buongiorno sono una ragazza di 21 anni,fumo non eccessivamente,circa 15 giorni fà ho avuto un influenza con febbre e tosse grassa e espettorato,ho smesso di fumare x circa 10 giorni e la tosse permaneva Anche se diminuisce progressivamente,ora è quasi assente,ho ripreso con una sigaretta al giorno e ho notato da qualche giorno tracce rosse come piccole striature sull'espettorato o macchie marrone chiaro.Devo preoccuparmi ??Cosa può essere?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
L'emoftoe, striature di sangue nell'espettorato, è nella stragrande maggioranza dei casi dovuta proprio ai microtraumi, ripetuti, secondari agli stessi colpi di tosse...
Deve evitare le cause della tosse stessa, ovviamente evitando totalmente il fumo, effettuare una terapia appropriata per la tosse grassa (bronchite eo rinite). All'eventuale persistere dei sintomi: Rx torace, visita ORL e pneumologica. Intanto stia assolutamente tranquilla. A 22 anni è estremamente improbabile che una neoplasia polmonare (è quello il timore conscio o inconscio!!!) possa causare emoftoe.
Colga l'occasione per NON ricominciare MAI più a fumare... ADESSO LEI PUO' FARLO!
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio..tra l'altro mi è capitata una sola volta l'emoftoe ..e riguardo alle macchie marroni cosa sono ?tutto questo deriva dal forte raffreddore che ho preso giusto ?perché tutto è iniziato da allora..