Emogasanalisi alterata. bronchite e sensazione di mancanza d'aria

buongiorno.
circa un mese fa ho avuto un influenza seguita da bronchite curata con antibiotici e aereosol..non era mai passata del tutto ma era molto migliorata.
a distanza di tre settimane la bronchite ritorna forte il medico mi diagnostica una tracheobronchite.
il problema è la mancanza d'aria e affanno anche a riposo e in piu tachicardia( che non ne ho mai sofferto).
il medico mi ha prescritto ciprofloxacina prendisone e aereosol che sto eseguendo da 5 giorni. ho effettuato rx torace dove i polmoni risultano liberi e ecg bs 100/m

ho effettuato un emogasanalisi arteriosa.
riporto gli esami segnalati come alterati

ph 7.56
pco2 28
po2 131
sbc 28
so2 99
lattato 14
calcio ionizzato 1,1
glucosio 127

mioglobina 21

dall esameemocromo risultano alterati
RDW-CV 15,3
PDW 11,4
LINFOCITI 0,7
MONOCITI 0,1

se possibile cerco una lettura a questi esami per sapere quale puo essere la causa della mia mancanza d'aria per la quale faccio fatica anche a parlare e a svolgere le normali attività.

vi ringrazio anticipatamente cordiali saluti
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
L'emogasanalisi mostra un'alcalosi respiratoria da iperventilazione. Non è di per sè patologica.
La dispnea (fame d'aria) a riposo è un sintomo comune a diverse affezioni, non solo respiratorie. Una visita medica accurata è indispensabile. Tra gli esami, a questo punto potrebbe essere utile eseguire anche un elettrocardiogramma. Si rivolga quindi nuovamente al suo medico.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia