Tosse e dolori al petto

salve,
da due giorni mi è venuto un forte raffreddore e una tosse, inizialmente secca e poco frequente. Con il passare dei giorni il raffreddore è andato diminuendo mentre la tosse è aumentata notevolmente creandomi problemi a dormire. Inoltre ogni volta che tossisco sento delle fitte al petto. Altri aspetti problematici sono la incapacità di fare ''respiri lunghi'' senza tossire e la presenza di un rumore sibillino appena arrivato al massimo dell'inspirazione.
Ho deciso di chiedere un consulto poichè dopo aver seguito le prescrizioni del medico(tre giorni di aerosol) il mal di gola invece che diminuire è aumentato esponenzialmente.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Bisogna eliminare COMPLETAMENTE le secrezioni nasali che, colando dal rinofaringe le causano la tosse: lavaggi nasali abbondanti e ripetuti con acqua salina ipertonica, seguiti da Rinofrenal 2 puffs e 2 di Syntaris per ogni narice per almeno 2 - 3 volte al giorno. Inoltre un colluttorio, es. Froben oppure Oki colluttorio spray, 2 - 3 spruzzi in gola per 2 - 3 volte al giorno. Un anti infiammatorio antalgico a discrezione del suo medico curante le terranno il dolore toracico sotto controllo. Se dopo circa 1 settimana non migliorasse, effettui un Rx torace e visita pneumologica con spirometria.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo