Un tumore anche se non ho mai fumato ed ho 28 anni

Egregi dottori, oggi ho fatto un rx torace, in quanto da una settimana e mezza circa soffro di tosse forte dopo una semi influenza con tanto muco giallastro verde nel naso. Prima avevo gli sintomi di un commune sindrome di raffreddamento, poi invece, dopo il mal di gola sono diventato rauco, senza voce, e poi è inixziata la tosse.
Il responso del rx torace:

Campi simmetrici normoespansi.
Non alterazioni pleuroparenchimali in atto.
Chiazzette radio opache in sede sottoclaveare sinitra in presumibili esiti di processo specifico.
Cuore e mediastino nei limiti.

Quindi, vorrei sapere cosa sono quelle "CHIAZZETTE", potrebbe trattarsi di una tubercolosi avuta in passato anche se io non me ne sono mai accorto? Puoi essere un tumore anche se non ho mai fumato ed ho 28 anni?

E poi ora sto usando da una settimana fluibron 2 volte al dì, clenil 250 spray due volte al dì e al bisogno di tosse forte seki. va bene?
grazie attendo risposta.
cordialità.
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Dal referto radiologico parrebbe una vecchia tubercolosi. Le consiglio una visita pneumologica, poichè gli esami di complemeto all'rx torace, utili nel suo caso,sono un pò specifici e di ambito specialistico( come Quantiferon, allergometria tubercolinica, e colturale su escreato per batteri alcol-acido resistenti).
Marcello Masala MD
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Egregio dottore, scusi se le chiedo iuna cosa, ma la tubercolosi era in passato? ma se non mi sono mai accorto? può essere che l'ho avuta senza saperlo? io cmq avevo fatto un rx torace un anno fa e non risultava nulla. Ma è pericolosa questa cosa? Sono infetto o era del passato?
Mi sto un po' spaventando che non sia un tumore?
Gli esami che mi ha detto di fare sono invasivi e fanno male?
scusi se le chiedo ma sono ansioso.
E dopo aver fatto gli esami cosa devo fare, questa cosa è invalidante per la vita?
attendo sua risposta cordialie.
grazie.
[#3]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Stia sereno l'aspetto dei linfonodi che indica il radiologo è abbastanza tipico, non pensi assolutamente ad un tumore. Ci sono vari fenomeni infiammatori che danno esiti, i più comuni sono quelli tubercolari. Il nostro organismo varie volte nella vita può incontrare il micobatterio della tubercolosi senza dare malattia diffusa e noi non ci accorgiamo. Si affidi con serenità ad un collega Pneumologo. Gli esami che deve eseguire non sono dolorosi. Non abbia alcun timore per il suo futuro sociale e lavorativo.
Marcello Masala MD