Il tutto dalla gola infiammata, però vi confesso che sono un pò preoccupato

Buon giorno gentili dottori, spiego subito il mio problema, sono ormai circa tre settimane che la mattina quando mi sveglio mi ritrovo sangue nella saliva, chiarisco meglio, non ho tosse, ne raffreddore e ne catarro se porvo ad espettorare non c'è niente; questo sangue nella saliva me lo ritrovo per circa 3/4 sputi ( scusate il termine ) poi nient'altro per tutta la giornata anche se provo più volte per vedere se c'è o meno, un'altra cosa importante è che non me lo fà tutte le mattine, può accadere un giorno si ed uno no, oppure uno si e due no e così via; va detto che spesso la mattina ho la gola un pò infiammata ( io ci soffro da sempre ) e certe volte mi sento un pò di raschio alla gola o come punture di spillo all'altezza delle tonsille, infatti questo sangue nella saliva mi viene quando andando a sputare "raccolgo" la saliva dalla gola ( spero di essermi spiegato bene )..., nei giorni scorsi sono andato dal mio medico di famiglia, mi ha auscultato i polmoni e mi ha detto che non sente niente di strano, per lui deriva il tutto dalla gola infiammata, però vi confesso che sono un pò preoccupato..., questa cosa mi era capitata anche l'anno scorso ma per un periodo più breve ed il sangue nella saliva era veramente pochissimo, ora invece anche se il sangue è comunque molto poco ne trovo un pò di più rispetto ad un anno fà......, pensate sia necessario che mi sottoponga ad un RX toracica ( vorrei evitare di assorbire radiazioni ) oppure è meglio una visita da un otorino laringoiatra ? Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, rimango in attesa di una Vs. risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
VEROSIMILMENTE NON C'E' DA PREOCCUPARSI MA UN ESAME ORL ANDREBBE ESEGUITO SICURAMENTE. SE EFFETTUASSE ANCHE L'RX TORACE, NON SAREBBE MALE; DEL RESTO, AVERE UNA RADIOGRAFIA DA CONFRONTARE, EVENTUALMENTE, IN FUTURO, E' SICURAMENTE AUSPICABILE.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo