Tac per micronoduli

Gentilissimo dottore nel mese di ottobre 2010 dietro consiglio del pneumologo vista una forte familiarita'(MAMMA,ZIO MATERNO E ZIA MATERNA)morti tutti con fibrosi polmonare mi ha fatto fare una tac e il risultato era il seguente:L'esame tc del torace e' stato effettuato con aquisizioni volumetriche nelle scansioni di base e completato da ricostruzioni con filtro ad alta risoluzione.Non sono attualmente apprezzabili alterazioni delle strutture interstiziali.E' presente qualche micronodulazione subpleurica bilateralmente.Non versamento pleurico ne' linfoadenomegalie ilo-mediastiniche di diametro patologico.Ho fatto vedere la tac al mio dottore curante e mi ha detto che potevo stare tranquilla il pneomologo ha preferito a distanza di 4 mesi(FEBRAIO 2011) di fare una tc di controllo che io ho fatto e il risultato era rimasto totalmente invariato,L'ha visto il pneomologo e mi ha detto che posso stare tranquilla e magari rifare una tc di controllo a distanza di 6 mesi dovrei rifarla a settembre2011 il mio dottore curante invece non e' d'accordo perche' secondo lui non c'e' niente di cui preoccuparmi ed e' eccessiva rifare una terza tc ed essere esposta ad ulteriori radiazioni.io le chiedo un consiglio dottore volevo sapere e' proprio necessaria rifarla?GRAZIE DI CUORE
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
OVVIO CHE "NECESSARIA", OVVERO INDISPENSABILE, SICURAMENTE NON E'. TUTTAVIA, SE LA FACESSE STAREBBE ANCHE PIU' TRANQUILLA CIRCA LA NON EVOLUTIVITA' DELLE MICRONODULAZIONI SUB PLEURICHE. POTREBBE EFFETTUARLA A SETTEMBRE COME FRA QUALCHE MESE ANCORA, TENENDO CONTO CHE LE RADIAZIONI A CUI CI SI ESPONE CON UNA TC SPIRALE, SONO VEROSIMILMENTE INFERIORI A QUELLE DI UNA RADIOGRAFIA STANDARD.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore ho rifatto una tac di controllo a distanza di 8 mesi della seconda tac e il risultato per fortuna e' totalmente invariato e sovrapponibile alla precedente tac.il mio pneomologo pur tranquillizzandomi mi dice se vogliamo proprio stare in una botte di ferro di rifarne ancora una a distanza di un anno.dottore vorrei richiederle la stessa domanda fatta nella precedente tac "devo secondo lei rifare la quarta tac?la ringrazio di cuore anticipatamente.
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Ritengo perfetta l'indicazione del pneumologo a cui è rivolta: seppur del tutto tranquillizante il referto TC, meglio il monitoraggio nel tempo per la sicurezza assoluta della NON evolutività della situazione.
CORDIALMENTE