Capannone in eternit adiacente al confine

Buongiorno,
ho acquistato da pochissimo un piccolo villino a schiera e ho scoperto che il capannone oltre il confine, a circa una decina di metri dalla porta d'ingresso/finestre e a 4-5 dal giardino, è coperto non da tegole (come ingenuamente supponevo) ma da lastre del famigerato eternit. Le condizioni della copertura "a occhio" non sembrano fatiscenti, è costellata di macchiette causate dall'usura del tempo (non credo muschio) e non mi sembra di notare stalattiti, purtroppo però la vetustà del manufatto è piuttosto consistente, credo intorno ai 40 anni. Siccome parliamo di una copertura che ho stimato a spanne in 130-150 mq sono veramente angosciato e vorrei avere delucidazioni in merito ai rischi per la salute.
Ringrazio fin d'ora per qualsivoglia gentile contributo/consiglio.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
SI è DEMONIZZATO SIN TROPPO CIRCA I RISCHI LEGATI ALL'ETERNIT! I PROBLEMI REALI SUSSISTEVANO PER GLI OPERAI CHE ERANO ADDETTI ALLA PRODUZIONE DI MATERIALI CONTENENTI AMIANTO. QUANDO DOVESSERO ELIMINARE TALE COPERTURA DI ETERNIT SI ACCERTI CHE IL LAVORO SIA ESEGUITO DA UNA DITTA SPECIALIZZATA.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo