Paura tumore

Egr.dr.
Ho 60 anni,sono un ex fumatore, da 5 anni non tocco sigarette.Gli ex fumatori devono solo aspettare che passi il tempo e diminuiscano le probabilità di contrarre un tumore ai polmoni?Oppure possono fare qualche cosa per prevenirlo?Se si, che cosa?Sono ancora alte, dopo 5 anni di non fumo,le probabilità di contrarre un tumore ai polmoni o si sono ridotte sensibilmente? Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Da un punto di vista statistico gli effetti del fumo si riducono in maniera drastica dopo 10 anni.
Tuttavia questo dipende da vari fattori primi fra tutti gli anni di fumo ed il numero di sigarette all'anno.
Allo stato attuale esistono dei programmi di screening per tumore polmonare che riguardano proprio i soggetti a rischio.
Tali programmi però non stanno portando a delle conclusioni bene definite.
Innanzitutto, se non l'ha già fatta, comincerei con l'eseguire una radiografia del torace

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano