Paura di avere bpco

Salve a tutti sono un ragazzo di 18 anni e da circa un mese a volte fatico a respirare dopo aver fumato... un giorno mi mancava totalmente l'aria e credevo di essere asmatico, chiamai il medico il quale mi fece un controllo (battiti cardiaci, respiro ecc.) ed erano tutti positive, mi ha fatto fare addirittura sforzo fisico ed ha controllato il recupero, mi sentivo un po' affaticato ma andava tutto bene... Tuttavia mi era stata diagnosticata un po' di ansia... premetto che sono anche ipocondriaco ma dopo aver fumato mi capita di faticare a respirare e a volte si presentano dei dolori intercostali... a volte tossisco apposta per far defluire meglio l'aria... inoltre ho notato che la mattina ho un po' di mal di gola e quando tossisco ho un po' di catarro, ma subito dopo mi passa tutto ed è come se si sciogliesse... inoltre volevo anche dire che fumo da 6 mesi circa... più o meno 10 sigarette al giorno, è possibile che il fumo possa già aver recato danni del genere in così poco tempo? Attendo risposte
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' assai improbabile che possa aver già sviluppato una BPCO,
continuando a fumare, invece, le possibilità saranno certo più concrete negli anni.

Le consiglio una visita diretta del suo curante (bronchite?)

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it