Linfonodi nel barety ed a sede precarneale

Salve, sono un uomo di 53 anni che vive in prov di SA, quest'estate ho avuto una polmonite con pleurite curatami nel corso del tempo ed oggi ho effettuato un esame TC TORACE tomodensiometrico eseguito con acquisizioni volumetriche, senza iniezione ev di m.d.c., da cui si è evidenziato che:
-a destra in campo medio, ispessimento della pleura parietale con associato modesto ispessimento del parenchima polmonare a sede mantellare, con strie fibriotiche marginali;
-bronchi principali pervi;
-presenza di linfonodi nel Barety ed a sede precarenale;
In sostanza vorrei sapere cos'ho, se è qualcosa di grave e come curarlo.
Vi ringrazio anticipatamente e resto in attesa di una vostra risposta.
Cordialmente,
Lambiase Vincenzo.
[#1]
Dr. Gian Luca Natali Chirurgo toracico, Anestesista 99 3
Gentile utente,
i linfonodi nella loggia del Barety ed in sede pre-carenale sono presenti in tutte le persone sane, possono essere più evidenti o più grandi in chi ha avuto processi infiammatori o infettivi del polmone.
E' importante:
-conoscere la morfologia dei linfonodi e la loro esatta grandezza;
-sapere perchè è stato eseguito un esame TC del torace (è un semplice controllo o c'è un motivo clinico?);
-perchè l'esame è stato eseguito senza m.d.c.?

Il m.d.c. è fondamentale per la diagnostica radiologica del mediastino dove sono presenti molte stazioni linfonodali e molte strutture anatomiche che da esse devono essere discriminate.

Cordiali saluti
Dr. G.L. Natali

[#2]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Concordo con il parere del collega: opportuna rivalutazione con TC con mezzo di contrasto, a meno di allergie o controindicazioni preesistenti.

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma