La visita, ma se nel fratempo lei poteva spiegarmi cosa è quel esame alterato

E' da tempo che soffro di male ai piedi con bruciore, nei vari ricoveri che ho fatto per una Cervico-brachialgia sn con paresi brachiale da ernia discale c6-7 param. sn e c5-6 e spondilo-unico-discoartrosi diffusa C-D-L-S, hanno indagato anche il perchè di questo problema ( senza esiti a oggi ), e nei vari esami mi hanno fatto una TAC con contrasto al torace/addome e nella risposta ce scritto di esegure una visita da un pneumologo visto il rilievo di numerose formazioni linfonodali pur sub-centimetriche alla tac torace/addome, in considerazione del referto CEA alterato ( 4.6 ng/ml ).Sicuramente lunedi andrò dal mio medico e mi farò prenotare la visita, ma se nel fratempo lei poteva spiegarmi cosa è quel esame alterato e se devo preuccuparmi.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiale saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Prenoti la visita per la valutazione della TC e stia tranquillo perchè i valori del CEA sono nei limiti della norma.

I marcatori tumorali non servono a fare diagnosi ed è un errore utilizzarli come strumenti diagnostici negli screening potendo dare numerosi falsi positivi e falsi negativi con conseguenze almeno sul piano psicologico facilmente intuibili.

Per tali ragioni va tenuto un atteggiamento di cautela quando si è chiamati ad interpretare i valori dei marcatori tumorali che possono aumentare in situazioni che nulla hanno a che vedere con una patologia tumorale; quindi valore del ca "alto" non necessariamente vuol dire PRESENZA DI CELLULE TUMORALI .

Nel Suo caso comunque sono nei limiti della norma.
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua risposta, nel franttempo ( dopo tre ore che ho scritto il messaggio ) ho fatto la visita da un pneumologo il quale mi ha detto di stre tranquillo e di ritornare con degli esami che mi ha prescritto e la TAC ( gli avevo portato solo il referto ).
Grazie e arrivederci.