Linfonodi ingrossati, tosse secca, fiato corto...

Egr. dottore, premetto che sto vivendo un brutto periodo per un nodulo toroideo (nell'ala destra della tiroide, o meglio nella paratoriode) ma ciò che mi preoccupa non poco è una tosse secca che mi affligge da una settimana con leggera dispnea da tre gg, e un dolore toracico nella parte posteriore più o meno all'altezza della scapola (sotto di essa). Il dolore dura ormai da tre mesi ma il mio medico di famiglia si ostina a darmi antidolorifici, cortisone, cerotti per dolori articolari, rifiutandosi di farmi fare una radiografia in mancanza di altri "indicatori", ma il dolore è sempre li. Non cambia di intensità col caldo o col freddo, se respiro o meno, se mi piego o meno, è una compagnia costante. Sono preoccupata perchè, insieme al nodulo tiroideo, all'eco del collo mi è stato riscontrato un linfonodo ingrossato (1,2 mm) a sinistra e un gruppo di linfonodi leggermente alterati a sinistra (< 1 cm).
A che cosa possono attribuirsi questi sintomi?
Mi consigli sul da farsi.
Torno a dire che sono terribilmente spaventata dalla situazione.
Le sarò grata se potrà rispondermi.
Cordialmente
Giovanna
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, come tutte le patologie a carico dell' apparato respiratorio la corretta interpretazione dei suoi sintomi richiedono la visita diretta per una corretta auscultazione e percussione toracica. In base alla localizzazione del dolore e alla sintomatologia da lei riferita, in effetti non si può escludere nè tantomeno confermare la pertinenza polmonare e/o pleurica o muscolare del suo stato clinico. Potrebbe essere senz'altro essere utile un Rx torace in associazione alle analisi del sangue per una valutazione generale dei principali parametri, il tutto però non può prescindere da una visita medica.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Egr. dr. Martino,
grazie per la sua celere risposta. Volevo dirle che ho dovuto rivolgermi alla guardia medica per una difficoltà a respirare, per la quale ho fatto aerosol con 8 gocce di Boncovaleas e soluzione fisiologica, dopo di che sono stata meglio per tutto il pomeriggio. Il medico ha ascoltato il torace riscontrando assenza di catarro e niente suoni o fischi, e comunque mi ha prescritto una rx torace standard alla schiena e al lato sinistro dove lamento il dolore. Stamattina ho fatto le radiografie ed il risultato è negativo, ossia è tutto nella norma.
Eppure il dolore c'è, e così anche la difficoltà a respirare. Ora mi domando: visto e considerato che il referto è negativo (grazie a Dio) può esistere una correlazione tra dispnea e rigurgito gastro-esofageo, di cui ho scoperto di soffrire solo da 1 mese fa dopo visita otorino? Ho pensato questo perchè ho notato che la dispnea diminuisce o addirittura sparisce dopo aver mangiato, e questo per un paio d'ore (comunque ho in programma la visita gastroenterologica lunedi 19 cm).
La radiografia ha inoltre messo in evidenza una colonna vertebrale "storta" con curva proprio all'altezza della scapola. Può avere importanza?

Ritiene che debba approfondire gli esami? E, se si, in che modo? E lei ritiene corretto, in mancanza di una diagnosi, che prenda del broncodilatatore via aerosol in caso di difficoltà a respirare? Ritiene che debba fare una visita specialistica?

Ho un secondo quesito, riguardo le radiografie. Premesso che le radiografie non hanno rilevato alcuna lesione, nella radiografia laterale è chiaramente visibile una zona iperecogena, quasi bianca, di forma circolare, ben definita, del diametro di circa mm 6, che non è visibile nella radiografia alla schiena. A suo parere, di cosa può trattarsi?

Gent.mo dr Martino, apprezzo tantissimo il suo apporto al sito e il suo aiuto alle nostre difficoltà.
Saluto cordialmente
Giovanna
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Al consiglio del collega aggiungo solo un link per quanto riguarda i linfonodi

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Egr. dr. Martino,
grazie per la sua celere risposta. Volevo dirle che ho dovuto rivolgermi alla guardia medica per una difficoltà a respirare, per la quale ho fatto aerosol con 8 gocce di Boncovaleas e soluzione fisiologica, dopo di che sono stata meglio per tutto il pomeriggio. Il medico ha ascoltato il torace riscontrando assenza di catarro e niente suoni o fischi, e comunque mi ha prescritto una rx torace standard alla schiena e al lato sinistro dove lamento il dolore. Stamattina ho fatto le radiografie ed il risultato è negativo, ossia è tutto nella norma.
Eppure il dolore c'è, e così anche la difficoltà a respirare. Ora mi domando: visto e considerato che il referto è negativo (grazie a Dio) può esistere una correlazione tra dispnea e rigurgito gastro-esofageo, di cui ho scoperto di soffrire solo da 1 mese fa dopo visita otorino? Ho pensato questo perchè ho notato che la dispnea diminuisce o addirittura sparisce dopo aver mangiato, e questo per un paio d'ore (comunque ho in programma la visita gastroenterologica lunedi 19 cm).
La radiografia ha inoltre messo in evidenza una colonna vertebrale "storta" con curva proprio all'altezza della scapola. Può avere importanza?

Ritiene che debba approfondire gli esami? E, se si, in che modo? E lei ritiene corretto, in mancanza di una diagnosi, che prenda del broncodilatatore via aerosol in caso di difficoltà a respirare? Ritiene che debba fare una visita specialistica?

Ho un secondo quesito, riguardo le radiografie. Premesso che le radiografie non hanno rilevato alcuna lesione, nella radiografia laterale è chiaramente visibile una zona iperecogena, quasi bianca, di forma circolare, ben definita, del diametro di circa mm 6, che non è visibile nella radiografia alla schiena. A suo parere, di cosa può trattarsi?

Gent.mo dr Martino, apprezzo tantissimo il suo apporto al sito e il suo aiuto alle nostre difficoltà.
Saluto cordialmente
Giovanna
[#5]
dopo
Utente
Salve, non so perchè la mia risposta sia stata postata due volte, comunque mi scuso per un eventuale mio errore e colgo l'occasione per ringraziare il dr Catania, sempre presente e disponibile all'aiuto.
Sperando in un chiarimento alla mia situazione saluto cordialmente.
[#6]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, non potendo visionare la sua radiografia del torace, dove si evince un contradditorio (dice che è negativa per patologie, ma poi riferisce dubbi su una zona iperecogena) e permanendo questa lieve dispnea (seppur atipica), il mio consiglio è di rivolgersi ad uno pneumologo per la visione delle rx effettuate e per una valutazione funzionale (spirometrica) dei suoi polmoni, a ciò aggiungerei a completamento diagnostico una ecocardiografia colordoppler.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Egr. dr. Martino,
il referto del radiologo è negativo, il dubbio è sorto a me vedendo quel punto quasi bianco nella radiografia. se lei ritiene di poter visionare le radiografie, le ho su cd-rom, per cui potrei mandargliele via email anche se i files sono di grandi dimensioni. In ogni caso la ringrazio, provvederò a prendere un appuntamento con uno specialista per gli esami da lei consigliati. Come va fatto l'ecocolordoppler? E' di pertinenza del cardiologo?
Le comunico che oggi sono stata meglio, una lieve dispnea solo di pomeriggio, pochissima tosse, di atipico solo un attacco di capogiro durato pochi secondi, ma non credo attinente alla problematica descritta.
La ringrazio per la sua attenzione e saluto cordialmente.
Giovanna