Referto tc toracica hr; quesito clinico: bronchiectasia

Gent. Dott.,

scrivo per esporre refertazione riguardante TAC al torace HR. Premetto che ho 26 anni, maschio, forte fumatore da 10 anni. Circa 2 mesi fa, sono stato affetto da fortissima ed improduttiva tosse, che il medico generico ha sospettato essere con componente asmatica e mi ha prescritto Deltacortene 25mg e Ceftriaxone (soluzione iniettabile) per una settimana. Dunque, ho smesso di fumare da allora. La tosse scomparve, ma il medico sentì un altro "fischio" auscultando, e disse che probabilmente era stato "coperto" dagli altri sibili che si sentivano prima della cura. Ha dunque prescritto accertamento presso pneumologo, con spirometria. Quest'ultima è risultata regolare, nella norma, ma il Dottore che mi visitò sospettava bronchiettasia e dunque ha prescritto una TAC, il quale referto è il seguente:

Esame eseguito senza iniezione di mdc e completato con scansioni HR.
In entrambi i polmoni sono evidenti alcuni piccoli focali aumenti della densità parenchimale, taluni dei quali sono riferibili ad esiti, altri mostrano morfologia micronodulare. Nodulo del diametro di 8 mm circa, sulla cui natura non è possibile esprimersi, è evidente in corrispondenza del segmento basale-laterale del lobo inferiore sinistro. Utile valutazione in ambito specialistico e controllo TC a distanza con tecnica spirale.
Piccolo ispessimento pleurico focale (diam. di 7 mm) è evidente in sede basale laterale destra.
Non segni di interstiziopatia.
Regolare pervietà e calibro delle principali strutture bronchiali.
Piccoli linfonodi del diametro massimo di 1 cm circa sono evidenti in corrispondenza della loggia di Barèty e della finestra aorto-polmonare.
Regolare la morfologia delle restanti strutture mediastiniche.

Mi scuso per la lunghezza della richiesta, ma ho cercato di essere quanto più chiaro possibile.
Chiedo: quel nodulo di 8 mm. è preoccupante? Quei linfonodi?
Ma... a cosa è dovuto generalmente l'ispessimento pleurico?

Grazie mille per la cortese attenzione.

Mario.
[#1]
Dr. Gian Luca Natali Chirurgo toracico, Anestesista 99 3
Gentile Utente,
nel referto si parla di esiti, ciò significa che l'esame ha evidenziato il "ricordo" (le cicatrici) di una vecchia infezione di probabile natura tuberolare ormai risolta.
Poichè la certezza di tale pregressa infezione non può venire dall'esame TC è doveroso tornare dallo specialista ed eseguire degli esami complementari quali tine test o quantiferon per verificare il sospetto radiologico. In occasione di tale visita, presenti al Collega le immagini TC in modo che possa valutare il nodulo di 8 mm e i linfonodi mediastinici.
Alla sua età è raro avere noduli maligni primitivi del polmone.

Cordiali saluti.

Dr. G.L. Natali