Info riguardo rx torace

Buongiorno, le scrivo riguardo una Tac troco che è stata prescritta per il 22/12 a mia mamma.
La scorsa settimana le è stata diagnosticata un'ernia inguinale e, durante i controlli di rito, le hanno individuato, tramite una rx al torace, una piccola macchia radiopacizzata al polmone. L'intervento di ernia è stato bloccato appunto perchè i medici vogliono appurare di cosa si tratti.
Le riporto quanto scritto dal radiologo e spero possa darmi indicativamente un parere, visto che sono un po' preoccupata.
"Al campo polmonare medio di destra si proietta una piccola immagine nodulare, di tenue radiopacità, delle dimensioni approssimative di mm 8 meritevole di confronto con eventuali precedenti radiogrammi o in assenza di questi di ulteriori accertamenti diagnostici. Regolare la diafania dei restanti ambiti polmonare. Ili di aspetto vascolare. Seni costo frenici liberi. Immagine cardiaca nei limiti della norma.".
Mia madre è nata nel 1954 e non ha mai avuto problemi particolari ai polmoni, eccetto per un focolaio polmonare nel 1986, che colpì però il polmone sinistro. Aggiungo che è una grande fumatrice.
Devo preoccuparmi?
La ringrazio anticipatamente, Eleonora
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Salve,
non le hanno consigliato l'esecuzione di una TAC?

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
Dr. Gian Luca Natali Chirurgo toracico, Anestesista 99 3
Gentile utente,
qualunque nodulo polmonare è meritevole di approfondimento diagnostico specie se riscontrato in una forte fumatrice.
L'esame da fare è una TC torace con m.d.c. con misurazione volumetrica del nodulo e se possibile come Le hanno già consigliato un confronto con esami precedenti.
Al momento della TC il radiologo saprà dirLe se il nodulo è suscettibile di biopsia TC guidata. Essendo molto piccolo la cosa dipende dalla posizione del nodulo stesso.
Sulla base dell'esame TC lo specialista a cui vi affiderete deciderà se ripetere l'esame a 3 mesi o approfondire subito la natura del nodulo.

Cordiali saluti

Dr. G.L. Natali

[#3]
dopo
Utente
La TAC è già stata fissata per il 22/12, nel frattempo comunque ero appunto interessata a ricevere pareri a riguardo, visto che sono un po' preoccupata. In sostanza volevo più che altro sapere se è una situazione grave, se devo preoccuparmi. Vi ringrazio per le risposte, distinti saluti, Eleonora
[#4]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Mi dia retta,
se non accusa sintomi all'apparato respiratorio si tranquillizzi e non si faccia venire in mente mille idee; si agita soltanto (come ci sta dimostrando), non le conviene.
Aspetti con fiducia l'esecuzione della TC e l'esito, e poi ci faccia sapere.
[#5]
dopo
Utente
Ok, adesso dopo il suo responso sono sicuramente più tranquilla. La ringrazio nuovamente. Le farò sapere sicuramente qualcosa dopo aver ricevuto l'esito della TAC.