La lastra torace, dove

Salve,
nel mese di giugno mia madre e stata operata per carcinoma mammaria, eta 63 anni.
Ora deve iniziatre radio terapia, ovviamente ha rifatto anche la lastra torace, dove e risutlatabroncopatia cronica, vorrei sapere cosa consiste, se c'è da preocucparsi, se bisogna fare altri controlli. In ospedale le hanno anche detto che ha un enfisema, che mia madre non ha saputo mai di avere, suo padre aveva enfisema.
Aspetto vostra risposta
grazie.
Mia madre non avverte disturbi di nessun tipo
graize.
[#1]
Dr. Antonio Di Sorbo Pneumologo 11 1
Molto probabilmente la radiografia ha evidenziato un notevole rinforzo della trama bronco-vasale compatibile con Bronchite cronica.
dovrebbe comunque praticare esami di funzionalità respiratoria (spirometria, determinazione dei volumi polmonari e DLCO) per stabilire se vi sono sindromi disventilatorie e comunque avere un riferimento funzionale pre-radioterapia.
Saluti

Dott. Antonio Di Sorbo
Specialista in Malattie dell'Apparato Respiratorio
Dottore di Ricerca in Oncologia Toracica