Un cek-up cardiologico che ho eseguito

Egregi Dottori,
Nel ringraziarvi per l'attenzione vi descrivo la mia situazione che mi affligge da 8 mesi.
Ho 33 anni, e sono fumatore C.a 20 sigarette al dì da circa 3 anni soffro di esofagite da reflusso grado Los Angeles diagnosticata con Gastroscopia che curo quando si presenta con Esopral 40 e Gaviscon, inoltre da circa 8 mesi soffro di una strana sensazione di mancanza d'aria, è come se il fiato mi si fermasse a metà nello stomaco e sento il bisogno di effettuare respiri profondi e-o sbadiglio al fine di riempire i polmoni di aria, tale condizione in forma lieve è presente tutti i giorni e si acuisce in determinati momenti della giornata, anche quando gioco con i miei bimbi, per poi attutirsi sia a stomaco pieno che quando vado a letto o sono disteso. Tale condizione è per mè invalidante in quanto viene anche accompagnata da vertigini, giramenti di testa, sensazioni di vuoto allo stomaco, oppressione al collo e aumento del battito cardiaco, comincio ad aver paura che possa succedermi qualcosa di brutto e pertanto non riesco ad andare in alcun posto se non accompagnato da qualche persona. Al fine di indagare su tale Fame d'aria mi è stato suggerito dal curante un cek-up cardiologico che ho eseguito in Day Hospital sottoponendomi ai seguenti esami:
Analisi del sangue e delle urine tutto ok ad eccezione dei seguenti Valori contraddistinti da *:
GGT 52
BILIRUBINA FRAZIONATA INDIRETTA 1,11
COLESTEROLO 205
ERITROCITI 5,53
EMOGLOBINA IN GRAMMI 16,60
EMATOCRITO 49,4
RDW 16,50

Pressione Media 120 - 80 Puls. min. 82

Elettrocardiogramma - Tutto Ok

Ecocardiogramma - Tutto Ok ad eccezzione della seguente nota:
Lieve rigurgito mitralico e della tricuspide con stima di PAS polmonare di 30 mmhg

Ecg da sforzo - Tutto Ok

Radiografia al Torace - Negativa Tutto Ok.

Ciò premesso la mia sensazione di mancanza d'aria è ancora quì che mi affligge giorno dopo giorno senza una soluzione.
A tal proposito Vi chiedo delucidazioni sulla nota riportata nell'ecocardiogramma; è rilevante ed ha bisogno di approfondimenti? Forse questa sensazione può dipendere da una cosa polmonare? Posso fare qualche ulteriore accertamento per verificare ciò? Vi è una cura per eliminare tali Sintomi?
Sicuro di una Vostra cortese attenzione, Nel ringraziarvi anticipatamente per il tempo dedicatomi, in attesa di un Vostro cortese cenno di Riscontro Porgo;
Cordiali Saluti.

[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
AVREI BISOGNO DI EFFETTUARE UNA SPIROMETRIA PER LA CERTERZZA MATEMATICA,
MA DA COME LI DESCRIVE, I SUOI SINTOMI SEMBRANO RELATIVI ESCLUSIVAMENTE AD UNO STATO ANSIOSO, DI CUI VEROSIMILMENTE NON SI ACCORGE, LA FA RESPIRARE CON I POLMONI "MEZZI PIENI" ED ATTI RESPIRATORI NECESSARIAMENTE RIDOTTI. IN QUESTA CONDIZIONE, AL CONTRARIO DELLA SENSAZIONE (SPIACEVOLISSIMA), SI RESPIRA MOLTO PIU' CHE DI NORMA: SI AUMENTA, INCOSCIAMENTE, LA FREQUENZA RESPIRATORIA (ANCHE CARDIACA).
SI RILASSI, COMPIA UN ATTO ESPIRATORIO MOLTO PROFONDO (SOFFI FUORI L'ARIA FINO AL MASSIMO), RESTI 1 - 2 SECONDI CON I POLMONI "VUOTI", PER ACCORGERSI CHE LA SUCCESSIVA INSPIRAZIONE SARA' AMPIA, PROFONDA E "GRATIFICANTE" IN ALTRE PAROLE, POTRA' RENDERSI CONTO CHE IL SUO APPARATO RESPIRATORIO FUNZIONA BENISSIMO.
PS IL REFERTO ECO CARDIO SEMBRA SEGNALARE SOLO UNA CONDIZIONE DI LIEVISSIMA, NON SIGNIFICATIVA INSUFFICIENZA VALVOLARE (PRIVA DI SIGNIFICATO): CHIEDA CONFERMA AL CARDIOLOGO CHE HA REFERTATO (O AL SUO DI FIDUCIA).
SE LA EFFETTUERA', CI FACCIA SAPERE DELLA SPIROMETRIA
CORDIALMENTE
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
Ringrazio per la celere ed esaustiva risposta, eseguirò quanto prima la spirometria tenendola aggiornata sui risultati ottenuti.
Cordialmente.