Innalzamento emitorace dx

BUONASERA
15 GG FA MI E' STATA DIAGNOSTICATA UNA PLEUROPOLMONITE BASE POLMONE DX, CON INNALZAMENTO DELL' EMIDIAFRAMMA, IL MEDICO MI HA PRESCRITTO ESAMI EMATOCHIMICI RISULTATI TUTTI NELLA NORMA.
A SEGUITO DELL'INNMALZAMENTO DEL EMITORACE MI HA PRESCRITTO ESAME PER CONTROLLO VALORI D DIMERO IL CUI RISULTATO E STATO 84
DOPO UNA SETTIMANA DI CURA A BASE DI ANTIBIOTICO IM E PER USO ORALE, LA SUCCESSIVA RX NON MOSTRAVA VARIAZIONI RISPETTO ALLA PRECEDENTE, PER ULTERIORE CONTROLLO MI PRESCRIVEVA UNA ECOGRAFIA ADDOMINALE CON MAGGIOR ATTENZIONE VERSO LA PARTE DX
DALL' ECOGRAFIA IL FEGATO E NELLA NORMA COME DIMESIONI ECC, COSI PURE RENI E MILZA ECC. VENIVA EVIDENZIATO SOLO INNALZAMENTO DELL' EMITORACE DX SENZA VERSAMENTO PLEURICO.
UNA PRECEDENTE RX POLMONI DI 3 MESI PRIMA I POLMONI RISULTAVANO SENZA ALCUN INNALZAMENTO.
DA COSA PUO DIPENDERE A QUESTO PUNTO QUEST O INNALZAMENTO E QUALI ESAMI SI POTREBBERO FARE PER ULTERIORE VERIFICA.
GRAZIE

[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
SE L'RX TORACE EFFETTUATO PRECEDENTEMENTE, NON EVIDENZIAVA LA SOPRAELEVAZIONE DELL'EMIDIAFRAMMA, E NON VI SONO IMPORTANTI COMPRESSIONI ADDOMI9NALI, LE CONVIENE EFFETTUARE UNA TC TORACE, CON MDC. PER CERCARE DI EVIDENZIARE UINA EVENTUALE COMPRESSIONE (MAGARI SOLO UN LINFONODO INFIAMMATO), CHE COMPRIMA IL NERVO FRENICO (RELATIVO AL DIAFRAMMA), A LIVELLO MEDIASTINICO O ANCHE PARENCHIAMALE.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
buongiorno
abbiamo eseguito tac torace con e senza mdc in sintesi le riporto i punti salienti:
non immagini di adenomegalie in corrispondenza dei linfonodi cervicali
franca sopraelevazione dell'emidiaframma dx con aspetti addensanti come da disventilazione di territori basali sn del lobo medio e del lobo inferiore piu rilevante posteriormente- non si evidenziano abnormi reperti in sede centrale e omolaterale, no adenomegalie mediastino ilari.....
in sede superiore polmone sn in particolare posteriormente a diramazione sub segmentaria di bronco e corrispondente piccolo vaso si osserva poco piu che centimetrica ed irregolare immagine addensante, non valutabile densitotrica- potrebbe trattarsi di piccolo addensamento flogistico che meriterebbe ulteriore monitoraggio nel tempo.....
lo pneumologo a cui ci siamo rivolti, ha ritenuto di effetture anche ulteriore approfondimento mediante broncoscopia che ha avuto il seguente referto " non segni diretti o indiretti di neoplasia , solo in un punto " mucosa moderatamente edematosa " non sono stati eseguiti prelievi istologici o altro.
a questo punto ci viene richiesto di sottoporci ad ulteriore approfondimento mediante ago aspirato.
se da una parte ci dicono di dormire sonni tranquilli, come mai dobbiamo sottoporci anche a tale esame, lo ritiene utili oppure no,
tale lesione potrebbe essere un tumore?

grazie