Lesioni nodulari parenchimali polmoni

Gentili dottori, mio padre, 57 anni, non più fumatore da più di 10 anni, in seguito ad una bronchite cronica che non passava nonostante le varie
cure antibiotiche prescrittegli da vari medici, ha effettuato questi esami:
05/2011 RX TORACE = "Torace sporco in paracardiaca sovrabasale dx
in assenza di lesioni parenchimali a focolaio in atto. Ombra cardiaca con
prevalenza ventricolare sx ed aortosclerosi. Non segni di ipertensione
venosa polmonare".
06/2011 RX TORACE = "Buona detersione dell'ambito polmonare in
sovrabasale dx. Invariato il restante".
Ha effettuato la SPIROMETRIA ed è risultata ok.
09/2011 TAC TORACE ALTA RISOLUZIONE = "L'indagine ha
evidenziato la presenza in entrambi i campi polmonari di alcune
subcentimetriche formazioni nodulari parenchimali. In particolare a destra
in corrispondenza del segmento basale laterale del LID (diametro 6.2 mm
circa), al segmento laterale del lobo medio (diam. 4 mm circa).
A sinistra in sede lingulare (diam. 6 mm circa), due in sede parascissurale
(diam. 6 mm circa) (diam. 4 mm circa) al LSS (diam. 6 mm circa) e uno
millimetrico in sede apicale. Utile controllo evolutivo a 3 mesi. Non
versamenti pleuro pericardici.
Subcentimetrici linfonodi si osservano nella loggia del Barety, in
corrispondenza della finestra aorto polmonare, in sede precarenale. Uno
centimetrico è presente nel cavo ascellare dx.
Ateromasia parietale calcifica di grado lieve a livello dei vasi
epiaortici, coronarici, e dell'aorta toracica.
Lo studio con finestra per osso non ha dimostrato lesioni ossee focali nei
segmenti scheletrici esaminati.
Come reperto collaterale si segnala nodulo a bassa densità di 20 mm
surrenalinico dx, verosimile per adenoma ed alcune cisti renali
bilaterali."

La TAC è stata fatta dopo 10 giorni dall'inizio della seguente cura:
AVALOX 400 per 10 giorni, MIFLONIDE 400 per 20 giorni, poi MIFLONIDE 200
per 10 giorni, FLUIMUCIL 600 per 30 giorni.

Vorrei sapere se bisogna preoccuparsi, e cosa altro fare, visto che ha effettuato altre cure, ma sente ancora un lieve fastidio/dolore alle spalle, all'altezza dei polmoni, con ancora un pò di tosse.
Aspetto ansiosa vostre notizie. Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
cara Amica penso che Suo padre possa stare abbastanza tranquillo, infatti la presenza di noduli quasi tutti tranne uno sotto il centimetro di dimensioni potrebbero non significare nulla , mi pare utile il consiglio del radiologo che consiglia un controllo nel tempo prima a tre mesi e successivamente a sei mesi per verificare l'incremento eventuale delle dimensioni dei noduli .
Le faccio una domanda ma la sintomatologia bronchiale è peggiorata? Lei dice che la Spirometria è OK , perchè continua la terapia cortisonica per aerosol? Suo padre è iperteso o cardiopatico?Attendo sue notizie
Auguri

Dr. GIUSEPPE SPINA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio delle rassicurazioni. No, mio padre non è iperteso, nè cardiopatico.
Sta però continuando la cura antibiotica, perchè ad un controllo del medico di base si era sentito ancora del catarro dietro la schiena. E' vero anche che lui fa un lavoro abbastanza pesante, per cui suda e a volte sta all'aperto. Ma è da aprile che continuamente ha questi problemi e ora avverte ogni tanto dei dolorini alla schiena all'altezza dei polmoni.
Cosa suggerisce?
[#3]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
UN CONTROLLO OTORINO PER VERIFICARE UNO SCOLO NASALE NELLA TRACHEA E NEI BRONCHI
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
dopo 3 mesi abbiamo effettuato una nuova TC TORACE senza MDC (con tomografo computerizzato a 64 slices), che dice:
"In corrispondenza dei segmenti apicali di entrambi i lobi inferiori si evidenziano rispettivamente 2 lesioni nodulari a margini netti, del diametro massimo di circa 7 mm, indissociabili in parte delle grandi scissure.
In corrispondenza del lobo medio si osserva un'altra lesione nodulare di analoghe caratteristiche, del diametro massimo di circa 5,5 mm, indissociabile dalla piccola scissura.
Linfonodo di circa 18 mm sede sottocarenale.
Non segni di versamento pleurico.
Formazione nodulare ocaliforme del diametro massimo di circa 22 mm, in corrispondenza del parenchima surrenalinico destra."

Quello che mi preoccupa è il linfonodo di 18 mm sede sottocarenale che non era presente la volta scorsa. Potrebbe gentilmente dirmi cosa ne pensa?
Grazie mille.
[#5]
dopo
Utente
Qualcuno potrebbe rispondermi per favore?
Mio padre ogni tanto sente dei "dolorini" nella schiena all'altezza del petto, per cui gli hanno dato ancora fluimucil e un antibiotico.
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori, volevo sapere se esami quali tac e spirometria sono sufficienti a garantire che non ci sia a livello polmonare qualche patologia grave. Per fare uno screeneng completo, bisogna fare altri esami?
Grazie.
[#7]
dopo
Utente
Gentili dottori, spero mi rispondiate. Ormai sono alcuni anni che periodicamente mio padre va dal medico per farsi auscultare i polmoni e questo gli sente il catarro nei polmoni. Ha fatto le analisi per le allergie e nulla, emocromo ok (solo leggero aumento dei leucociti). Insomma non si capisce da cosa può dipendere.
Cosa consigliate? A cosa può essere dovuto il catarro nei polmoni?