Bronchiectasie

Buonasera,
dopo tre episodi di polmonite e broncopolmonite avvenuti in un anno, a mia madre di 64 anni è stata prescritta una TAC torace. Questo è il referto:
Minimi esiti fibrotici apicali a dx. Nella porzione più declive della lingula si riconoscono modesti esiti fibrotici associati ad alcune minime bronchiectasie e bronchiolectasie cilindriche di cui una repleta di muco.
Non alterazioni a carico del parenchima polmonare, in particolare non alterazioni nodulari.
Non falde di versamento pleurico né pericardico.

Lo pneumologo le ha prescritto il vaccino antinfluenzale, quello quinquennale contro lo pneumocco e terapia con ISMIGEN.
Io vorrei sapere se e quali farmaci può assumere mia madre nel caso in cui (come ora), nonostante tutto, siano in corso raffreddore, mal di gola e tosse; antibiotico subito o si può prevenire l’eventuale broncopolmonite in altro modo (Fluimucil? O cosa altro?)
Come si può cercare di fermare l’aumento del muco per evitare problemi legati alle bronchiectasie? L’aereosol va bene? Con quali farmaci e per quanto tempo?

Grazie per l’attenzione!
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente tanto per cominciare Grazie per averci scritto.
Allora le rispondo dicendo che concordo sulle indicazioni fornite dal suo pneumologo relativamente alla prevenzione da effettuarsi con la vaccinazione antinfluenzale annuale e con quella quinquennale contro lo pneumococco.
L'ismigen, il Broncowaxom e farmaci similari da utilizzare ciclicamente sono utili nei periodi freddi ad ottenere un'ulteriore potenziamento dei poteri immunitari al fine di prevenire gli eventi riacutizzativi.

Cosa altro poter fare:

in genere il mio approccio in casi del genere, prevede l'utilizzo di un ciclo di 7-10 giorni al mese di aerosol terapia domiciliare nei mesi di ottobre/novembre dicembre/gennaio/febraio con aerolid (un cortisonico) e muciclar(un fluidificante). da affiancare ad un mucolitico per os a cicli per 7 giorni al mese (muciclar/fuimucil/fluibron o similari).

Consigli a sua madre di bere molto.....e di avere qualche accortenza supplementare relativamente all'utilizzo degli indumenti, ad evitare per quanto possibile sbalzi termici......

Spero di esserle stato utile...., se ha bisogno di altre informazioni non esiti a contattarmi..
La saluto cordialmente

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua risposta, veloce ma soprattutto precisa ed esaustiva: era esattamente ciò di cui avevo bisogno! Seguiremo sicuramente le sue indicazioni...grazie ancora.