Chiarimenti

Buona sera, volevo chiedere dei chiarimenti su una radiografia toracica fatta alla spalla. Cosa vuol dire non versamento pleurico, non addensamento parenchiale, immagine cardiaca regolare?
[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente. Non si preoccupi, vuol dire semplicemente che va tutto bene, che i suoi polmoni non hanno, per quanto visibile nella metodica, immagini sospette ("non addensamenti parenchimali"), non c'è versamento pleurico (che si forma in caso di infiammazioni - infezioni serie o neoplasie), e che il cuore ha la sua regolare forma (non è slargato o altro) e la sua regolare posizione nel torace. Tutto bene quindi, certo che magari la prossima volta si faccia prescrivere una radiografia per la spalla invece che una radiografia per torace. Rimango a disposizione per altri chiarimenti.
Saluti

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma