Respiro faticoso

Gent.li dottori, vi chiedo gentilmente un parere perchè non so se sono io che ho paura o se devo effettivamente preoccuparmi.
Qualche settimana fa mi è stata diagnosticato con una rx torace un piccolo versamento pleurico basale sx. Ho fatto antibiotici per una settimana e due di riposo. Alla fine della seconda settimana ho fatto una rx di controllo e il versamento era sparito.
La domanda è questa: poichè continuo a sentire fastidi e doloretti nella zona sinistra del torace (non sempre negli stessi punti), poichè ho sempre un certo senso di mancanza di respiro o respiro faticoso o mancanza d'aria (specie se passo da caldo a freddo in modo repentino (uscendo di casa o dall'ufficio si perdono circa 20 gradi), può essere tutto collegato? Mi devo preoccupare o sono io che mi ausculto troppo per paura?
Grazie
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Gentile utente il quadro che mi ha descritto è tipico comportamento di un processo infiammatorio benigno pleuro-polmonare nel cui contesto rientrerevvero i doloretti che ancora avverte. Ma io di lei so solo questi pochi dati: ora le spiego. Sarebbe utile sapere ad esempio se lei è fumatore (se la risposta è si quanto e per quanto tempo), che lavoro fa, se ha precedenti malattie importanti alle spalle (tumori, infearti, o comunque ricoveri), ecc ecc. in questo modo mi aiuterebbe ad aiutarla ed entualmente confermare l'ipotesi formulata in partenza anche in considerazione del fatto che il suo problema è presente da gennaio.
grazie

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
bene io non sono fumatore, il mio lavoro è del tutto sedentario (scrivania e computer) non ho avuto interventi precedenti.
Ho fatto di recente un esofagogastroduodenoscopia di controllo per un ernia iatale con reflusso ed una colonscopia di controllo dove non è risultato nulla se non qualche diverticolo.
Una fisiatra mi ha diagnosticato una contrattura importante all'alto dorsale sinistro, ho una scoliosi, sterno incavato, una protrusione (ernia?) lombare.
Grazie ancora per il tempo prezioso che mi regala.
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Eccoci, a maggior ragione mi sembra un processo infiammatorio. visto che questi versamenti tendono a recidivare per scrupolo si faccia dare un occhiata dal suo medico di base o altrimenti se vuole visto che è di roma può venirmi a trovare.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente. Dovessero persistere ancora non mancherò di venirla a trovare (spero di no ovviamente, senza offesa).
Grazie di nuovo.
[#5]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
e chi offende