Dolore localizzato

Salve, ho 24 anni e sono fumatrice.
Una settimana fa in serata ho avuto un malore in autobus (sintomi di presvenimento senza svenimento effettivo, stato di agitazione, astenia) in seguito a strapazzamento fisico e mancanza di sonno, mi sono ripresa completamente solo la mattina dopo. Da quel momento ho iniziato a sentir "tirare" leggermente la zona carotidea a sinistra del collo, come un cordone interno che partiva da sotto all'orecchio fino all'incirca alla clavicola. Da un paio di giorni questa sensazione si è spostata e localizzata all'interno del torace, in un punto collocato tra lo sterno e la punta della spalla sinistra.
Non si può parlare effettivamente di dolore, sembra piuttosto una sensibilizzazione della parte che mi rende "evidente" quel punto soprattutto durante l'inspirazione... potrei descriverlo come un lieve bruciore, ma mi sembra comunque eccessivo.
(Normalmente non vi avrei neanche fatto troppo caso, ma la persistenza della cosa mi sta lasciando un pò perplessa.)
Ovviamente effettuerò appena possibile una visita dal medico di base, nel frattempo mi chiedevo se questi sintomi potessero genericamente avere un'implicazione polmonare, se possono ricondurre a qualcosa di specifico o se concorre la suggestione.

Non so se può servire, ma di norma ho il colesterolo piuttosto alto (260 circa il totale, alto l'LDL. Ancora da stabilire le cause, probabilmente genetico) e da recenti analisi si è riscontrata una curva insulinemica alta (glicemia e trigliceridi nella norma).

Ringrazio dell'attenzione,
Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Purtroppo il sistema sanitario nazionale non ha ancora messo a disposizione per noi medici la famosa palla di cristallo...questo per dirti che è impossibile rispondere alla tua domanda senza visitarti. Prenditi 5 minuti e vai dal tuo medico di famiglia e soprattutto cerca di capire,oltre al dolore,la possibile causa dello pseudosvenimento!
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma