Dolore restrosternale da 11 mesi

Gentili Medici,

In riferimento al mio consulto https://www.medicitalia.it/consulti/pneumologia/243857-bronchite-polmonite.html

scrivo di nuovo perchè il dolore non accenna a passare ed ormai sono 11 mesi...a Pasqua festeggio l'anniversario. Si può ben capire che questa mia condizione sta abbassando la qualità di vita..

Ho consultato molti...moltissimi medici... mi appello a Voi

L'ultimo consulto medico ricevuto da un medico pneumologo durante visita:

Probabilmente è reflusso... o Escherichia Coli che può provocare sintomi simili..

Gastroscopia sinceramente mi spaventa un pò farla... Ph metria non posso per motivi di lavoro...

Mi è stato indicato quindi di fare un Breath test, poi nel caso fare esami più specifici.
La mia domanda è semplice: è un test efficace? ha valenza nel trovare un batterio? Insomma...sono un pò stanco e impaurito.
C'è un altra soluzione?

Ringrazio anticipatamente per il Loro contributo.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signore
ho letto il suo consulto e concordo pienamente col Dr.Spina.
Provi almeno ad agire sull'alimentazione, ad evitare attività sportiva dopo mangiato, a fare pasti più frequenti ma di minore quantità ed eventualmente ad assumere un blando antiacido di superficie per vedere se il sintomo cambia. Se si modifica deve fare la gastroscopia. Il Breath test serve per individuale l'Elycobacter che è un epifenomeno della gastrite e che poi la mantiene; occorre accertare l'origine dell'aumento dell'acidità con il corrispondente dolore retrosternale.
Per inciso anche una calcolosi della colecisti potrebbe dare sintomi simili; infine e non per ultimo anche una curva nella regione dorsale alta potrebbe dare ripercussioni sulle fibre che innervano la regione che le dà noia.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi