Esiti spirometria con valori mip e mep: quali altri accertamenti dovrei fare?

Salve,

ho fatto un esame spirometrico con e senza meta colina per sapere se la mia alta allergia alle graminacee può causarmi asma e per capire se ci fosse un qualche collegamento con la dispnea notturna che ho da più di un anno.
La mia capacità respiratoria è del 101% e con meta colina è calata del 10%, quindi non dovrei soffrire d'asma a quel che mi hanno detto. Il dato particolare è che nell'esame della forza muscolare respiratoria, mentre la mep era del 68% la mip invece era solo del 28%.
Ho ripetuto quest'analisi oggi e la mip non è variata perciò questa cosa mi preoccupa un po' perché la mia sensazione di notte è proprio una difficoltà a livello toracico come una sensazione di debolezza muscolare, rigidità dal collo alla colonna e sotto le costole che migliora se mi alzo e mi muovo, facendo varie inspirazioni/espirazioni "forzate", torsioni con il busto e piegamenti.
Dalla rx torace é emersa solo una leggera scoliosi del tratto a livello dello sterno e una riduzione della lordosi cervicale. Esami sangue e del cuore sono nella norma.
In occasione di un massaggio fisioterapico, il medico, che non sapeva della mia dispnea, mi ha detto che ho il diaframma bloccato e nel toccarlo ho sentito un bel po' di dolore.
Vorrei sapere il parere di uno pneumologo su quali potrebbero essere le cause e quali accertamenti dovrei fare. Con le sedute fisioterapiche il problema migliora, ma quando smetto nel giro di una settimana ritorna tutto come prima.
Ho 38 anni.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile signora, credo che il test a cui fa riferimento non sia il test alla meta colina ma quello di broncoreversibilita al Salbutamolo , e magari un test di provocazione bronchiale alla meta colina sarebbe utile per chiarire l'effettiva presenza di una forma asmatica o pseudo asmatica.

In ogni caso pur essendo sempre molto complesso esprimere delle considerazioni precise in questo tipo di consulenze a distanza,certamente le dico che una spirometria con quei valori basali e' assolutamente normale.
Pur invitandola ad eseguire a cadenza annuale una visita pneumologica con spirometria globale!ritengo che la natura dei suoi fastidi sia da ricercare principalmente sul piano muscolo nervoso.
Probabilmente qualche seduta di fisiokinesiterapia terapia respiratoria potrebbe darle il supporto di cui ha bisogno.
La saluto

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli