Spray nasale

Buongiorno, farò una breve parentesi per inoltrare il mio problema.
Purtroppo un anno fa mi sono sottoposto ad un fallimentare intervento di settoplastica, e adesso mi ritrovo in condizioni fisiche peggiori rispetto a prima.
Sono costretto ad usare spray cortisonici per cercare almeno di dormire la notte, poichè sono soggetto a continui risvegli a causa del naso secco e chiuso.
Il mio problema al momento ( oltre a quello fisico ) è che tra 1 settimana circa mi verrà effettuato un esame delle urine durante un concorso pubblico, e mi chiedevo se usando lo spray in questione ( LOCRINOLYN 0.01% + 0,02% ) poteva in qualche modo falsare l'esame delle urine.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Salve, assolutamente inusuale la sua richiesta di consulto...., tuttavia meritevole di congrua risposta.
Se il dosaggio assunto e' quello regolare, ossia non oltre i 6 puff al giorno (complessivi ) la quantità di farmaco assorbita attraverso la mucosa nasale ,e quindi che entra in circolo ed attraverso questo arriva all'emuntorio renale, è talmente esigua da essere assolutamente irrilevante ed incalcolabile.
Tuttavia, proprio per evitare qualsiasi tipo di problema del genere il mio consiglio e' quello di sospendere la somministrazione dello spray nasale almeno 48-72 ore prima del concorso e dell'esame delle urine,
(anche se a mio avviso questa cosa potrebbe non essere necessaria, ma diciamo sarebbe un eccesso di precauzione).
LA saluto e le auguro serene festività pasquali
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la pronta risposta, adesso posso affrontare con totale tranquillità il concorso. Purtroppo queste sono opportunità che capitano poche volte nella vita, ed è anche naturale avere dei dubbi particolari come quello che le ho posto.

La ringrazio nuovamente, e auguri di buona Pasqua.