Potrebbe essere allergia

Buongiorno,
da qualche tempo mi capitano episodi in cui ho la sensazione di avere qualcosa nelle vie respiratorie, tipo peli o polvere. La sensazione può durare da 5 minuti fino ad un'ora e va e viene durante la giornata. Quando succede sento anche dolore (non forte, ma fastidioso) al petto e alla schiena durante gli atti respiratori.
Inizialmente mi capitava solo di notte, ma ultimamente il fastidio si protrae anche di giorno.
Vorrei precisare che la senzazione è molto strana: non sento oppressione al petto, nè ho difficoltà a respirare (faccio sport regolarmente senza problemi); come ho già ddetto è come se avessi qualcosa nelle vie respiratoire.

Potrebbe essere allergia?

Grazie
Cordiali saluti

Elsa

[#1]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
difficile darle una risposta senza dati soggettivi e obiettivi.potrebbe trattarsi di qualcosa a carico delle vie respiratorie alte(faringe,laringe)oppure di origine allergica sempre delle vie respiratorie o altro.HA consultato il suo medico?Visitandola potrebbe darle qualche indicazione piu' precisa.
[#2]
Pneumologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2008
Pneumologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Più che allergia, potrebbe essere una mucosite delle vie respiratorie, dovuta ad interessamento del MALT (Mucosal Associated Limphoid Tissue), che parte dall'intestino (GALT) e prosegue per via linfatica sino ad interessare l'anello del Waldeyer e le vie bronchiali.

In medicina alternativa (vedi omotossicologia) si pensa, studiando il MALT, che i problemi respiratori affondino le loro radici in modo primario nell'intestino.

Questo, in particolare a livello dei villi intestinali, può appiattirsi a causa dell'eccessivo consumo di cibi acidificanti (zucchero bianco, farine OO, salumi, latticini, alcool): passano, così, in circolo, macromolecole pericolose sia per il sistema immunitario che pewr la intrinseca capacità di procurare flogosi con segni di vario genere, tra cui anche senso di "oppressione" respiratoria.

Tali macromolecole (che si comportano da veri e propri antigeni) vanno pian piano a saturare, per via linfatica, le mucose più in alto (poste nella gola e nei bronchi), dando le varie infiammazioni (tonsilliti, faringiti, otiti, sinusiti, bronchiti: ognuna, con i suoi segni specifici!

Consigli: cambio dieta (preferire la dissociata ed eliminare quanto detto agisca in modo pericoloso sui villi intestinali), due litri di acqua oligominerale al giorno, dosi di almeno un gr/die di vit. C naturale (da acerola e rosa canina).

Se non c'è risposta nell'arco di cinque giorni da questo approccio terapeutico, considerare l'ipotesi di una parassitosi (difficile da diagnosticare con i comuni metodi).