E dalla scintigrafia "tiroidite sub acuta"

buonasera..un mese fa ho iniziato ad avere febbre a 38 solo di notte, dopo 2 settimane poi mi s'è gonfiato il lobo destro della tiroide e sono dimagrita di 8 kg. dalle analisi è risultato T3 a 19, e dalla scintigrafia "tiroidite sub acuta". come cura mi hanno dato 50 mg di deltacortene x 10 gg (poi ogni 10 gg -12.5 mg), 2 cp di tapazole al mattino e 2 alla sera, e il congescor per il battiti accelerati e i tremori. volevo sapere se le cp posso prenderle tutte assieme al mattino dopo colazione, e quali effetti collaterali posso avere..per ora ho molto prurito, credo sia il tapazole. e temo che la dose di deltacortene sia troppa o sbaglio? Vi ringrazio sia per la cortese attenzione che mi vorrete accordare, sia,
e soprattutto, per la divulgazione del tutto disinteressata del vostro “scibile scientifico”
[#1]
Prof. Mario Vitale Endocrinologo 40
La terapia con Deltacortene va bene, non è eccessiva. Il Tapazole è assolutamente inutile e può causare allergie. Nella tiroidite subacuta o di De Quervain, la tiroide non produce ormoni tiroidei ma rilascia quelli già formati. Il Tapazole blocca la produzione degli ormoni tiroidei e perciò è inutile, anzi dannoso.
Cordiali saluti

Prof. Mario Vitale
Università di Napoli
Primario "Diagnosi, terapia e Follow-up dei tumori tiroidei"

[#2]
Dr. Vittorio Pullano Endocrinologo, Andrologo, Diabetologo 50
Gentile paziente la tiroidite subacuta si cura con antinfiammatori ( in deltacortene alla dose consigliata va bene come terapia di attacco successivamente può essere gradatamente ridotto);Non condivido l'utilizzo del tapazole che oltre che causa del prurito e di eventuali altri effetti indesiderati ( agranulocitosi ecc.)bloccando la sintesi degli ormoni tiroidei può provocare ipotiroidismo.Condivisibile è il betabloccante.saluti

vittoriopullano2013

[#3]
Dr. Gianluca De Morelli Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 54 4
Gentile utente,
la terapia della tiroidite subacuta varia a seconda della fase. Poichè la malattia si autolimita, spesso è sufficiente il solo trattamento sintomatico. La fase iniziale si giova di antinfiammatori e di antipiretici, come l'aspirina, la tachipirina. Nei casi di dolore intenso è necessario somministrare il cortisone alla dose a lei prescritta.
Utile comunque dopo la guarigione un controllo clinico e il dosaggio della FT4, FT3 e del TSH ogni 6 mesi per il primo anno.
Cordiali saluti.

Dott. Gianluca De Morelli

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
allora dovrei sospendere il tapazole? non capisco perchè mi sia stato somministrato...effettivamente, dalla scintigrafia, risultando una tiroide "bianca", significa che la mia tiroide non funziona..domani chiamerò il medico. può essere di origine virale? rischio l'ipotiroidismo?
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ho il risultato delle analisi degli anticorpi, ma nn ci capisco niente. ve li riporto:
Ab ANTI TOXO IgG < 3.00
Ab ANTI TOXO IgM 3.5
Ab ANTI CMV IgG 9.40
Ab ANTI EBV (VCA) IgG 724.0
Ab ANTI EBV (VCA) IgM <10.00

anti recettori TSH <0.2 (0.0/0.4)
TSH <0.005 (0.270/4.200)
ANTICORPO ANTIREOPEROSSIDASI 11.8 (0.0/35.0)
ANTICORPI ANTIREOGLOBULINA 77.8 (0.0/115.0)
TIREOGLOBULINA 117.0 (1.4/78.0)

se me li potete spiegare mi fate un grosso favore