Filtro aria condizionata

Buonasera, mi è sorto un dubbio e vorrei chiedere a Voi esperti, da 3 giorni sto usando un condizionatore portatile a casa, me lo ha dato una persona che l'ha usato per anni ed ora è passato all'impianto fisso e dovendolo buttare me lo ha dato. Inconsciamente l'ho usato in questi giorni senza pensare a pulire il filtro, cosa che ho appena fatto. Il filtro è risultato molto sporco.
La mia domanda è: quali sono i rischi in cui incorro? E' possibile che abbia contratto qualche virus? Ho letto su internet di legionella causata da filtri sporchi, può essere?
Grazie
[#1]
Medico igienista attivo dal 2011 al 2013
Medico igienista
Gentile Utente,

la legionellosi è sostenuta in circa il 90% dei casi da un batterio, la Legionella pneumophila, e colpisce un po' ovunque. L'infezione spesso decorre in maniera asintomatica o semplicemente con febbre tipo l'influenza (Febbre di Pontiac). Gli anticorpi specifici sono dimostrabili nella maggior parte degli individui sani. La Malattia dei Legionari si manifesta invece come una polmonite ad esordio improvviso.
La Legionella è un germe acquatico che trova il suo habitat ideale negli ambienti caldo-umidi, dove è capace di sopravvivere in condizioni sfavorevoli agli altri germi (temperatura elevata). Infatti, le condizioni che ne favoriscono lo sviluppo sono: una temperatura tra i 25 e i 45° centigradi, la presenza di elementi nutritivi quali alghe e amebe, la nebulizzazione dell'acqua, l'elevata contaminazione. Per questo, si ritrova spesso, ed in concentrazioni elevate, nell’acqua calda sanitaria di case, alberghi, campeggi, centri sportivi, ospedali, case di riposo, ecc, oltre che nelle torri di raffreddamento degli impianti di condizionamento di grandi edifici e in ogni situazione in cui l’acqua ristagna a temperatura di almeno 25°C.
In generale, in conclusione, una corretta manutenzione degli impianti di riscaldamento, di ventilazione e di condizionamento dell’aria, compresa la sostituzione dei filtri, è in grado di diminuire il rischio di infezione.

Cordiali saluti.