Bpco e termoplastica

Buongiorno, ho letto ultimamente di una nuova tecnica per la cura dell'asma: al Termoplastica. Essendo mia moglie affetta da BPCO di grado medio vorrei sapere se può beneficiare di tale tecnica.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 778 31 18
Gentile utente la termoplastica,tecnica di recente introduzione,nasce come trattamento dell'asma (può leggere il mio articolo sull'argomento). Nel particolare il suo effetto è mirato a ridurre lo stato di costrizione delle vie aeree durante la crisi respiratoria acuta. I risultati ottenuti con questa tecnica sui pazienti asmatici sono incoraggianti riducendo il numero e l'intensità delle crisi. Nella BPCO si verifica di fatto lo stesso fenomeno di costrizione delle piccole vie aeree: al momento però i dati sono pochi per dimostrare gli effetti positivi di questa tecnica sulla bronchite cronica. Io ho trattato 2 pazienti selezionatissimi affetti da BPCO con termoplastica bronchiale: i risultati devo dire sono incoraggianti. Ci sono però dei criteri fondamentali che vanno rispettati da verificare alla visita con lo specialista. Concludendo posso affermare sulla base della mia esperienza che in casi selezionati di BPCO può essere una validità terapia alternativa ai farmaci. La procedura si esegue in anestesia locale e una blanda sedazione richiedendo 24 ore di osservazione. Si praticano 3 sedute per un trattamento completo. Gli esami utili sono: TC torace HR, spirometria ed emogasanalisi.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma