Formicoli crampi debolezza e dolori strani

Gentile Dott.Quest'inverno mi sentivo debole, mal di gola che non passava mai, mi è stata diagnosticata la monucleosi da cui sono completamente guarita. Da quell'episodio sono stata male. La notte mi svegliavo per apnee notturne( va detto che soffro di asma infatti ho curato l'asma con cortisone e le apnee notturne sono cessate) poi una mattina mi sono svegliata stanchissima senza che avessi fatto nulla di che, non riuscivo neppure a lavarmi i denti, a tagliare la carne, e mi sono svegliata con mani e piedi come addormetati, tutte le mattine mi svegliavo stanca con formicoli a mani e piedi, poi sono iniziati dolorosissimi crampi notturni , i crampi continuavano tutto il giorno anche se non sempre dolorosi come la notte ma coninui formicoli e a volte dolore alle gambe , il dolore a volte era schiena , al braccio alle cosce ( come se avessi fatta tanto sport) e come se mi avessero messo spilli nelle cosce , i piedi e le mani sempre addomentati tutto il giorno. Il dott. mi ha fatto controllare la tiroide ed infatti ho avuto un infiammazione poi curata con cortisone e i sintomi sono scomparsi. Gli esami oggi evidenziano anticorpi altissimi della tiroide ma quelli relativi alla passata infezione ( scusi se uso termini impropri ma non capisco nulla di medicina). Sono stata bene due mesi poi ero al mare in vacanza ed è ricominciato tutto. Prima un dolore alla schiena, la mattina mi sono svegliata stanca e camminare mi era difficile, poi sono iniziati formicolii a piedi e mani e la mattina dovevo massaggiare le mani e piedi per "svegliarli" e poi i crampi la notte, poi iniziati i crampi tutto il giorno, bruciori alle cosce , dolori dietro il collo e al braccio sinistro, dolore all'anca sinistra, temori delle mani, difficoltà a parlare(come se mi stancassi anche a parlare) tremori al palato, difficoltà ad ingoiare, sono caduta dalle scale perchè non mi reggeva la gamba, a volte giramenti di testa. Ho ripreso il bentelan e dopo alcuni giorni i sintomi sono diminuiti anche se ce voluto un mese circa per passare quasi completamente ( ho ancora crampi e formicolii ma sto meglio)Sono tornata dal mio dott. che mi ha prescritto una risonanza encefalo ma io prima di farla sono andata dal neurologo. Il neurologo non mi ha fatta neppure spiegare tutti i miei sintomi, ha detto che cosa pensavo di avere con tutti questi sintomi dal tremore al labbro al dolore muscolare e io ho detto che non lo so. che il mio medico mi aveva prescritta la risonanza e io mi sono spaventata e ho chiesto un consulto specialistico. Lui ha chiesto a mio marito che ne pensava e mio marito ha detto che pensa che lavoro troppo e che ho l'ansia (io e mio marito viviamo separati per motivi di lavoro e i miei genitori e amici non riscontrano in me segni di ansia)Il Dott. ha detto che devo prendere un ansiolitico prima ancora di visitarmi e mi ha detto che non si sentiva di farmi spendere soldi per fare accertamenti tanto è ansia .Poi mi ha visitata e ha confemato la sua diagnosi.lei che ne pensa
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'ipotesi ansiosa è senz'altro possibile, considerato che ha pure effettuato la visita neurologica che dal contesto del Suo consulto sembra sia stata negativa.
Quale farmaco è stato prescritto e per quanto tempo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. e grazie per la sua tempestiva risposta. Premetto che la diagnosi del suo collega fatta ancor prima della visita vera e propria senza farmi neppure spiegare i miei problemi mi ha lasciato molto perplessa. Anche perchè si è basata esclusivamente sulle parole di mio marito che riferiva problemi di eccessivo lavoro e ansia. La colpa è stata sicuramente mia perchè non dovevo portare mio marito,. Le spiego mio marito è "fissato" con l'ansia e l'esaurimento nervoso in quanto sua madre ha avuto gravi problemi e lui si sente responsabile per non averne riconosciuto subito i sintomi. Io fortunatamente vado di rado dai medici perchè ho sempre goduto fin ora di buona salute e preferisco non prendere farmaci. Ora che sto male lui ha paura che anche questa volta sia esaurimento nervoso. Ma le assicuro che io non ho nessun problema particolare, nessun motivo almeno apparente per soffire di ansia o depressione. Anche alcuni anni fa ho avuto problemi sono dimagrita 20 KG perchè non riuscivo a mangiare e Lui aveva paura che avessi l'esaurimento ... per poi scoprire che avevo L’Helicobacter Pylori. Lui mi vuole bene è solo "ossessionato" da questa malattia oscura. Ovviamente il suo collega sentendo mio marito parlare di ansia e depressione ha pensato che io ne fossi affetta .. In realtà io e mio marito viviamo in due città diverse putroppo non viviamo la quotidianietà. I miei genitori, fratelli e colleghi a cui ho chiesto se vedono in me segni di ansia e con cui sto a contatto tutto il giorno mi trovano assolutamente "normale". Io avrei dovuto spiegare cio' al suo collega me non volevo offendere mio marito e soprattutto ci sono rimasta così male quando prima di vistarmi a iniziato a dire che leggo sintomi su internet, che sono fissata, che faccio solo spendere soldi e tempo a mio marito ( in realta io lavoro ) quando è sufficiente un leggero antidepressivo... io non rispondevo ma con il senno di poi trovo il comportamento del suo collega un po' sueprficiale almeno all'inizio della visita perchè lui non mi ha chiesto nulla di me.. parlava solo con mio marito. Comunqe la visita è stata per fortuna negativa : deambulazione autonoma Romberg negativo non deficit di forza contro resistenza ai 4 arti non svillamenti in Mingazzini non deficit dei nervi cranici.
Il mio medico curante che mi aveva prescritto la risonanza magnetica all'encefalo e midollo mi ha detto che posso stare comunque tranquilla perchè la visita è negativa anc he se crede che se mio marito non l'avesse influenzato forse mi avrebbe per tranquillita' fatto fare la risonanza. in totale sono stata male 4 volte. ma il dott. ha attribuito il primo episodio alla mononucleosi, il secondo alla tiroide infiammata, ora voleva escludere cause neurologiche con la risonanza per gli atri due episodi che si sono susseguiti nel giro di tre mesi circa ( in cui sono stata benissimo) con i sintomi sopradescritti e sono durati 20/30 gironi ogni episodio per migliorare con il bentelan lentamente e scomparire per poi stare bene ed in forma di nuovo. Ora sto meglio. E' passato circa un mese da quando ho cominciato a stare male, ho preso il bentelan che mi ha attenuato i sintomi almeno secondo me.. anche se crampi e debolezza continuano ad esserci ma piu' lievi e solo alla gamba sinistra. Il neurologo ha consigliato dopo la mia insistenza di fare un controllo remautologico per verificare se si tratta di fibromialgia che non so cosa sia e ha prescitto la duloxetina. Il mio medico non ha risconstrato in me segni di ansia ma non esclude lo stress. Quindi mi ha prescritto un emocromo ed esami remautologici per poi valutare la necessità di altri accertamenti e di una cura. Mi ha spiegato che la risonanza magnetica da lui prescritta era solo per escludere problemi neurologici... con la visita negativa comunque sono da escludere almeno che gli esami remautologici siano negativi e dovessero ancora presentarsi questi sintomi... In quel caso mi riprescriverà la risonanza magnetica e poi valutera' la necessità di prendere la duloxetina. Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

con l'esito negativo della visita neurologica potrebbe tranquillizzarsi.
Comunque spesso una sintomatologia ansiosa si presenta in soggetti che apparentemente riferiscono di non essere tali. Con questo non voglio dire che il Suo problemi sia necessariamente ansioso ma che lo potrebbe essere anche se Lei non si sente tale.
Faccia gli esami prescritti dal medico curante e, se vuole, mi faccia sapere l'esito.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
HO FATTO UNA SERIE DI ESAMI DEL SANGUE. LE SCRIVO SOLO I VALORI CON ASTERISCO.
ANTI-PEROS-TIROIDEA (TPO) VALORI DI RIF. 1-16 - IL MIO VALORE E' PARI A 37.2 ( GLI ALTRI ESAMI DELLA TIROIDE SONO NELLA NORMA OVVERO TSH-FT3-FT4-ANTITIREOGLOBULINA)

MAGNESIO TOTALE VALORI DI RIF. 1.3-1.9- IL MIO VALORE E' 2,10

EMOCROMO CON FORMULA

LEUCOCITI VALORI RIF. 4000-9000- IL MIO VALORE E' 13.020

FORMULA:
GRANUCITI NEUTROFILI - VALORI 50-70 - IL MIO VALORE E' 71.60
GRANUCITI EOSINOFILI- VALORI 1-5 - IL MIO VALORE E' 0,50
LINFOCITI- VALORI 25-45- IL MIO VALORE E' 20.90

L'EMOCROMO CON FORMULA DA' QUESTI VALORI "SBALLATI" ORAMAI DA DIVERSI MESI... IN UN ANNO AVRO' RIPETUTO L'ESAME 3-4 VOLTE E I VALORI SONO SEMPRE QUESTI OVVERO I GLOBULI BIANCHI ORA SONO A 13.000- L'ALTRA VOLTA A 17.000....

GLI ESAMI PER I REUMATISMI SONO NELLA NORMA.

LA RINGRAGIO ANTICIPATAMENTE.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

approfondierei il motivo dell'aumento dei globuli bianchi (leucocitosi), ne parli col Suo medico curante per essere indirizzata verso lo specialista di competenza.
Quanto tempo è passato dalla mononucleosi? Ha fatto le IgG e IgM specifici per questa infezione?
Per quanto riguarda la sintomatologia di presunta origine neurologica sarei d'accordo col Suo medico curante che Le ha consigliato la RM encefalica.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
GENTILISSIMO DOT.FERRALORO,

LA MONONUCLEOSI L'HO AVUTA NEL MESE DI FEBBRAIO/MARZO 2012
GLI ESAMI PER GLI ANTICORPI SPECIFICI LI HO FATTI IL 25/07/2012

LE RIPORTO GLI ESITI:
anticorpi VCA-igm 0,70
Anticorpi Vca IgG 213,30
Anticorpi EBNA 1 IgG > 800

Valori di Rif - assenti <20; presenti > 25, boderline tra 20-25

PEr quanto riguarda la Risonanza Magnetica pensavo di farla allorquando si ripresentassero i sintomi sopradescritti in quanto in questo momento sto decisamente meglio. I crampi notturni e "mani e piedi " che si addormentano sono svaniti, così come il dolore alle gambe "tipo bruciore" , e la debolezza è notevolmente diminuita, certo ancora non sono in piena forma e non l'energia di sempre e ogni tanto di giorno si addormentano i piedi e le mani o mi viene qualche crampo... se gli episodi si ripeteranno sicuramente farò la Rm, le chiedo una cortesia

SECONDO LEI LA RM DEVO FARLA SOLO ALL'ENCEFALO O ANCHE AL MIDOLLO? E POSSO FARLA SENZA CONTRASTO ( SONO ALLEGICA AI FARMACI).
Una curiosità quanto tempo dura quest'esame?

La ringrazio anticipatamente Cordialità
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per essere più completa la RM è conveniente farla sia all'encefalo che al midollo e va bene anche senza mezzo di contrasto. La durata dell'esame varia secondo le parti da esaminare, per encefalo e midollo orientativamente da 30 a 45 minuti.

Cordiali saluti