Intesa sessuale
Salve ho 42 anni e sono sposato da 15, mia moglie ne ha 38 e abbiamo tre splendide figlie. Siamo, una famiglia molto unita nonostante attraversiamo un momento difficile dal punto di vista economico. Fortunatamente ho un lavoro stabile di cui ne vado fiero e mi auguro che passi in fretta questo periodo.
Premetto che è la mia prima volta che parlo, sia pure via e-mail, con un consulente medico di questo mio problema che sto per descrivere, anche se avrei voluto farlo da tantissimo tempo.
Il mio problema è di natura sessuale o meglio non mi sento appagato per le volte in cui facciamo l’amore, premetto che sentimentalmente e per la qualità del mio rapporto sessuale sono soddisfatto, meno per la quantità. Lo si fa mediamente 3 massimo 4 volte al mese se consideriamo anche il ciclo mestruale, io ho sempre o quasi voglia di farlo tutti i giorni. Non pretendo che la nostra intesa sessuale sia come prima di sposarsi, dove si faceva l’amore anche tre volte al giorno, ma neppure un astinenza così lunga.
Le motivazioni sono quasi sempre le stesse, stanchezza, sonno, i figli che portano via tante energie, la casa da pulire, la situazione economica, oppure voglio leggere un libro o vedere la tv senza essere disturbata semmai stargli solo vicina, quando poi potrebbe essere un momento buono perché i figli dormono o non ci sono. Devo ammettere che quando lei ha voglia riesce sempre a convincermi con le sue avance e ci riesce sempre perché, pur volendo io fingere di non volerlo per rabbia perché 8 volte su 10 sono io a farmi avanti con mediocri risultati di successo, finisco col fare l’amore perché forse lo voglio più di lei. Spesso mi masturbo magari guardando qualche sito porno senza che lei lo sappia naturalmente, e credo se avessi più rapporti con mia moglie ciò non accadrebbe.
Quante volte ho parlato con lei di questa situazione è finita che abbiamo litigato perché sostiene che non è un problema fare l’amore dopo un giorno o dopo 10 giorni, che la faccio sentire una prostituta, che certe cose bisogna sentirle e volerle, se si ama veramente una persona certe cose non vanno proprio dette, che ci sono cose a volte anche più importanti come carezze, baci star vicino a guardare la tv o altro che il sesso e poi sostiene sempre che noi uomini pensiamo solo e sempre alla stessa cosa. Mi dice anche che se non mi sta bene posso trovarne un’altra e andare via.
Pensavo che col passare degli anni io accettassi questo suo modo di vivere il rapporto sessuale in maniera serena o quasi, e quando pensavo di potercela fare mi sono accorto che mi ero illuso e ogni qualvolta ho voglia e non si fa l’amore vado in crisi e la cosa mi fa soffrire tanto.
Non l’ho mai tradita e quando ci penso mi accorgo che forse non ci riuscirei mai; ho sempre creduto anche nella sua fedeltà.
Devo rassegnarmi ad accettare questa situazione per sempre? Dovrò cambiare atteggiamenti o modi di fare nei suoi confronti? Come alleviare le mie voglie quando lei non vuole?Vi prego di aiutarmi nel darmi qualche consiglio. Vorrei non avere di questi problemi che mi cambiano umore e non mi permettono di affrontare le cose con la giusta determinazione ed entusiasmo.
Grazie di cuore
saluti

[#1]
Dr. Daniela Benedetto Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Sig. da quanto dura questa situazione? o meglio fino a quando ha avuto la sensazione che sua moglie fosse in linea con le sue esigenze e i suoi desideri? Mi diceva all'inizio del rapporto ma fino a quando?
Dalle sue parole sembra che la situazione si trascini così da anni . Avete mai pensato e parlato di poter affrotare i vostri disallineamenti attraverso colloqui di coppia presso uno psicologo-psicoterapeuta?
Ovviamente non c'è una regola che possa rispondere alle sue domande e ai suoi dubbi.
Ma di certo possiamo comprendere meglio l'iter della storia di coppia e individuare i momenti critici da risolvere e approfondire
Dr.ssa Daniela Benedetto
Psicologa e Psicoterapeuta EMDR Roma
tel. 3396306112 www.danielabenedetto.it
Visite in presenza e da remoto (on line)
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signore,
Spesso sul concetto di " quantita " molte coppie non si trovano in sintonia.
I calcoli algebrici, non portano a molto, se non a malumori e dissapori , la salute sessuale ed emozionale di una coppia, non si misura da quanti rapporti sessuali hanno in un mese., ma da tantissimo altro.
A mio avviso la quantita' correla con la qualita' dell' intimita', numeri a parte, la vostra sessualita' e' appagante per entrambi?
Sua moglie prova sia desiderio, che eccitazione, che risposta orgasmica?
Non deve essere semplice, con un quotidiano convulso, tre figli e tante cose da fare ed a cui pensare, essere sempre pronte e disponibili, forse sua moglie lamenta il bisogno di un'" indispensabile" tempo per se' , dal libro alla tv, durante il quale rigenerarsi e ritrovarsi.
Le allego qualche articolo, sull' argomento.
V. Randone
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo
Caro utente,
ciò che lei ci scrive è comune a molte coppie, ma certo questo non servirà ad attenuare il suo malumore e ciò è comprensibile.
Uomo e donna vivono la sessualità in maniera molto diversa: infatti mentre a l'uomo fondamentalmente basta sentirsi stimolato sessualmente dalla sua donna, raggiungere l'erezione per poi viversi completamente il rapporto, per la donna il discorso è diverso.
L'atto sessuale, per essere appagante, e quindi desiderato,necessità di una tranquillità psicologica dove sensazioni fisiche,emozioni e pensieri sono fondamentali per una buona vita sessuale.
Per una donna inoltre,è importante sentirsi desiderata quotidianamente,al di là del singolo rapporto sessuale. A quanto ho capito sua moglie svolge una vita piuttosto piena,ma carente di momenti in cui possa sentirsi veramente appagata. Sentirsi desiderata vuol dire anche sentirsi capita dal proprio uomo, poter condividere con lo stesso sensazioni e pensieri, e talvolta il carico della giornata.
Provi a "guardare" veramente sua moglie. Se ciò non bastasse potreste chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta specializzato in sessuologia.
La saluto cordialmente,
Dott.ssa Serena Rizzo
Dr.ssa serena rizzo
[#4]
Ex utente
1.questa situazione va avanti da molti anni, forse da più di 10 anni. Certo che ho pensato e parlato di poter affrontare i nostri disallineamenti attraverso colloqui di coppia presso uno psicologo-psicoterapeuta ma lei mi ha sempre detto di non aver bisogno semmai ci andrei da solo.
2.Forse ha ragione quando dice che mia moglie ha bisogno di un indispensabile tempo per se per rigenerarsi magari con la tv o un libro, peccato che non lo trovi in me facendo l'amore. Sarò forse malato di sesso? inizio a preoccuparmi. Sembra che se non lo faccio dopo 2 giorni ho crisi interiori. La prego di poter rispondere magari anche da parte di altri colleghi psicologi.
Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo
Stia sereno,
da quello che lei ha scritto, non ravvedo una "malattia" a livello sessuale.
Però le consiglio di contattare Lei uno psicologo, al di là di sua moglie, in modo tale da poter avere delle risposte circa se stesso e chiarirsi un pò di dubbi. Tramite questo servizio,io e i miei colleghi, possiamo tranquillizzarla fino ad un certo punto, non conoscendo a fondo la sua storia di vita,e di coppia.
La saluto cordialmente,
Dott.ssa Serena Rizzo.
[#6]
Ex utente
Il fatto che non ravvede una malattia a livello sessuale mi tranquillizza. Contatterò uno psicologo modo avere altre risposte. Intanto se potessi avere qualche altro suggerimento a riguardo, anche da parte di altri suoi colleghi, sarei contento.
Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Se il tempo di cui parlavamo, di sua moglie, diventasse un tempo per la sessualita' , sarebbe un tempo di coppia, non personale
Un dialogo sereno , senza atteggiamenti di pretesa e richiesta, potrebbe aiutarvi a sintonizzarvi su qualita' e quantita' .
[#8]
Ex utente
I vostri consigli e le vostre parole sono stati di grandissimo aiuto, ho provato senso di liberazione interiore e serenità.
Mi auguro di trovare anche la giusta "quantità".
Cordiali saluti.
[#9]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
ciò che mi colpisce è anche il fatto che sua moglie le abbia risposto con una certa "durezza" quando avete sollevato il problema. Forse è il caso che approfondiate l'aspetto di "venirsi incontro" per quanto possibile nei reciproci bisogni, aspetto che è sembrerebbe rientrare negli impegni di amore, mutua assistenza e collaborazione previsti dal matrimonio.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#10]
Ex utente
anche questo è un aspetto che mi ha lasciato sempre dei dubbi.
Sa bene che non è mai stato facile prendere delle decisioni quando si hanno dubbi, ed è anche questo motivo che mi ha spinto a scrivervi e a considerare seriamente la necessità di contattare qualche specialista.
Grazie
Cordiali saluti
[#11]
Ex utente
negli ultimi mesi le cose sono andate decisamente meglio, intendo nei rapporti intimi , ma si limitano a massimo una volta a settimana.
Io ho quasi sempre voglia e magari potessi farlo qualche volta in più a settimana riuscirei sicuramente ad esprimere ed esternare tutto il mio amore verso mia moglie.
Grazie
cordiali saluti