Difficoltà nel rapporto di coppia

salve
sono un ragazzo di 26 anni, da circa un mese e mezzo frequento una ragazza piu grande di me di 5 anni, sembra che vada tutto bene, ma non riesco a stare tranquillo, per via di una sua parte del carattere che mi fa star male...nel senso che lei molte volte si estrania e diventa fredda, altre volte molto dolce carina mi dice che è pazza di me... ecc abbiamo una affinità sessuale molto alta...poi lei cerca di farmi ingelosire in tutti i modi, io sn sempre me stesso non le faccio vedere nulla per non turbarla... ma lei molte volte mi chiede di non vederci per giorni perche le piace desiderarmi e non vuole stufarsi.... che devo fare come devo affrontare questa situazione?

attendo notizie grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

prima di mettersi con questa ragazza l'aveva conosciuta bene?
Se sì, si comportava già in questo modo oppure ha iniziato a cambiare atteggiamente da quando state assieme?

Da quanto ci dice sembrerebbe che la ragazza voglia imporre i propri ritmi e le proprie decisioni anche a lei.
E' così?
E' la prima volta che si trova ad avere a che fare con una ragazza che si comporta in questo modo?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
salve
non stiamo ancora insieme ci vediamo da circa due mesi assiduamente, ci sentiamo ogni giorno, lei mi ha spiegato questo lato del suo carattere che si manifesta anche con amici e parenti, non solo nel rapporto di coppia, no è la prima volta che ho a che fare con una ragazza che si comporta in questo modo, questo atteggiamento l'ha sempre avuto con tutti i ragazzi precedenti e come detto prima con amici ecc... diciamo che si ha una personalità molto forte, cerca di imporre qualcosa, mi dice sempre che io non le devo chiedere niente, ma deve partire tutto da lei... come per esempio non le devo chiedere di dimostrarmi che mi vuole o mi desidera..
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
A questo punto penso che spetti a lei decidere se le va bene stare con una persona del genere o no, visto che si comporta così con tutti e che l'ha fatto anche in passato...

Si sente innamorato?
[#4]
dopo
Utente
si tantissimo, penso sia la prima volta che mi succeda, forse è per quello che ho questo stato d'ansia
ecc
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
La ragazza non ha idea del perchè si comporta così?
Lo considera un comportamento normale e accettabile?
[#6]
dopo
Utente
Lei dice Che ha 2 personalita Che è solo per quello e Che non si è Mai innamorata nella sua vita.... Io nutro UNO stato d ansia come posso fare per stare meglio?
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Sarebbe opportuno che la ragazza ne parlasse con qualcuno, perchè se si sente come "divisa in due" e ha comportamenti che non sa nè spiegare nè controllare ha bisogno di aiuto.

Per quanto riguarda lei, posso solo consigliarle di parlare a questa ragazza di come si sente quando si comporta così con lei, e di consigliarle di farsi aiutare ma solo dopo che ci sarà sufficiente confidenza fra di voi perchè si possano affrontare argomenti così delicati.
[#8]
dopo
Utente
salve,

dopo due settimane passate alla grande con la mia ragazza, ieri mi ha detto che le serve una settimana di tempo per riordinarsi le idee, lei studi all università, dice che quando sta con me ozia troppo perche ha un senso di benessere, che non le permette di fare ciò che sono le sue priorità, mi ha chiesto di non farmi sentire, e di non vederci per una settimana, per mettersi in pari con le sue priorità, io però non riesco a capire se vuole schiarirsi le idee su di me... oppure un pò sulla sua vita, come gia detto lei soffe di questi momenti di crisi e paranoie, lei le imputa al fatto che in fase pre ciclo i suoi ormoni impazziscono... ed ha queste crisi, io credo di impazzire non riesco a non scriverle, ma devo rispettare la sua scelta per non soffocarla... che mi dite voi a riguardo??? come mi devo comportare??? sono dawero in crisi.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

considerato che nel primo post lei ci aveva detto questo:

"molte volte mi chiede di non vederci per giorni perche le piace desiderarmi e non vuole stufarsi...."

non è da escludere che si tratti nuovamente di uno di quei momenti in cui decide unilateralmente di imporle un allontanamento per motivi di varia natura e senza ammettere repliche.

Visto da fuori (e solo sulla base di quanto lei ci ha detto) il vostro sembra un rapporto piuttosto squilibrato, in cui uno dei due (la ragazza) impone all'altro decisioni poco chiare nel significato: come le ho già detto in precedenza dipende da lei accettare di farsi trattare così o cercare di negoziare certe decisioni in modo tale che siano condivise e non imposte dalla ragazza.

In un caso come questo ad es. potreste venirvi incontro e vedervi meno per qualche giorno se deve studiare e dare un esame, ma il punto è che lei dubita già in partenza della veridicità della motivazione che ragazza le offre e quindi il problema non è solo negoziare, ma stabilire prima di tutto quale sia la natura stessa della vostra relazione e poi come entrambi desiderate che si svolga.