Tosse e dolori alle spalle persistenti

Buongiorno, ho 47 anni e da piu di un mese ho tosse persistente con dolori alle spalle all'altezza dei polmoni . Dietro consiglio del mio medico ho preso degli antibiotici e cortisone insieme (la Claritromicina) per una settimana, ma dopo alcuni giorni dalla sospensione la tosse è ricominciata. Ho eseguito allora una RX TORACICA e questo è il risultato: Assenza di lesioni parenchimali a focolaio in atto, accentuazione modica della trama polmonare a livello basale bilateralmente e note di iperdiafania. Modica congestione degli ili. Seni costofrenici liberi. O.C. ai limti della norma.
Di cosa si tratta? Sono un po preoccupata. Grazie infinite
[#1]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
la radiografia non mostra,da quanto mi riferisce,patologie che possano essere tali da preoccupare.Non mi dice pero' se e' fumatrice,perche' in tal caso i segni radiologici sono verosimilmente legati a un tabagismo di lunga durata.Non mi dice anche le caratteristiche della tosse= secca e stizzosa o accompagnata a catarro e che colorito ha il catarro?L'indolenzimento del torace e' probabilmente legato alla tosse frequente che provoca contratture muscolari intercostali.Se lo desidera mi dia delle risposte a quello che Le ho chiesto.Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Intanto vi ringrazio della risposta, Ho dimenticato di scrivere che sono una donna. Ho fumato dall'età di 17 fino a 23 anni, quindi sono 24 anni che ho smesso. La tosse è secca e stizzosa. A volte mi capita che il respiro mi si blocchi e non arrivi fino in fondo, dando luogo a forti colpi di tosse..Grazie anticipatamente.
[#3]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
non posso aggiungere altro non avendo disponibili dati obiettivi e quindi il suo medico,tramite visita e valutazione di esami radiologici e di laboratorio ,puo' valutare la sua situazione.Distinti saluti