Micronoduli polmonari

Gentile Dottore , nel mese di novembre 2011 ho avuto un episodio di sospetta polmonite a seguito del quale ho effettuato a gennaio 2012 una tac torace alta definizione smdc e con il seguente referto: " Esame eseguito con scansioni assiali di 1 mm di spessore, ad intervalli di 10 mm con tecnica ad alta risoluzione. Esiti fibrosclerotici apicali bilateralmente. Area di aumentata densità' con aspetto a vetro smerigliato a livello del segmento posteriore del lobo superiore destro. Ispessimento scissurale a destra. Micronodulo di circa 4 mm in sede basale a destra. Micronodulo calcifico di circa 4 mm in sede basale a destra. Cavità pleuriche libere da versamenti. Alcuni linfonodi mediastinici con diametro trasverso massimo di circa 10 mm".
A giugno 2012 ho effettuato un RX torace con seguente referto: "non lesioni pleuro-polmonari in fase attiva. Seni costo-frenici liberi. Ombra cardiovascolare nei limiti". Sono un uomo di 49 anni che ha fumato per 20 anni circa 17 sigarette al giorno ed ho smesso di fumare da 7 anni. Non ho avuto altri episodi di malattia e pratico regolarmente attività sportiva all'aperto.
Vorrei conoscere se è necessario a distanza di un anno effettuare degli esami di controllo e quali, in particolar modo per i due micronoduli e per i linfonodi.
La ringrazio anticipatamente dell'attenzione che vorrà dedicarmi.
[#1]
Dr. Antonino Restuccia Medico nucleare 70 2
É molto difficile orientare senza vedere le immagini TC.
Tuttavia dal referto i noduli sono millimetrici ed i linfonodi radiologicamente non patologici.
Consiglio monitoraggio con indagine TC per valutare evolutivita` dei reperti a 6 mesi.
Si affidi ad uno pneumologo d`esperienza che stabilisca la diagnosi,la gestione e la tempistica dei controlli per non incorrere in ansie inopportune.

Saluti

Dott. Antonino Restuccia

Per consulti prendere appuntamento via mail o cell.: Joppolo (VV) o CZ

cell. 3382916824

email: jopni@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte Dottore.