Referto tc torace uomo anni 83

Mio nonno di anni 83, grande fumatore e’ stato sottoposto a tc del torace utilizzando una tecnica spirale multistrato per accertamenti.
L’indagine evidenzia la presenza di una formazione solida ovolare a margini diffusamente lobulati del diametro di 10 x 10 x 5 cm, localizzata nel mediastino anteriore al terzo mediastinico superiore e medio, che superiormente giunge a contatto con il suo profilo posteriore con l’arco aortico prossimale e con l’aorta toracica ascendente distale ed inferiormente mostra un ampia base di adesione sul pericardio, con alcune millimetriche calcificazioni contestuali: tale formazione, mal valutabile nelle sole condizioni di base, necessita di approfondimento diagnostico con l’esame di tc con mdc e con l’esame di pet tc.
Si osservano alcune linfoadenopatie in sede ilo-mediastinica, di cui la maggiore in sede pre-vascolare di 17 mm con morfologia ovolare ed in sede ilare sinistra di 17 mm.
In ambito polmonare si osserva un discreto ispessimento interstiziale periferico con inspessimento dei setti interiobulari a livello del versante sottomantellare di entrambi i lobi polmonari superiori ed in minor misura anche i lobi inferiori, reperti ascrivibili ad una condizione di interstiziopatia ad evoluzione fibrotica.
Sono presenti alcune nodularita’ in sede periferica e peri scissurale a carico di entrambi i polmoni, di cui la maggiore del diametro di 6 mm a livello del segmento posteriore del LSD, di verosimile natura fibrotica.

Si evidenza una modesta quota di versamento pleurico bilaterale in sede posteriore, con spessore della falda fluida di 19 mm, estesa superiormente a livello dei versanti posteriori di entrambi i lobi superiori ed in minima parte in sede intra-scissurale nel contesto delle pale superiori delle grandi scissure da ambo i lati.

Sottile e minima falda di versamento pericardico.

Modico incremento dimensionale delle camere atriali cardiache.

Ectasia dell’aorta toracica ascendente, con DT di 45 mm.

Sono presenti alcune formazione rotondeggianti ed ovolari ipodense a carico di entrambi i reni, di cui la maggiore di 55 mm a livello del rene destro con aspetto esofitico in corrispondenza del polo renale superiore.
Nel contesto del Polo superiore della milza si osserva una formazione rotondeggiante ipodensa di 11 mm di natura cistica.
Due millimetriche calcificazioni a livello del corpo e della zona cefalica del pancreas.

Questo e’ il referto della tc, in famiglia siamo tutti molto preoccupati, attendiamo che un medico fra voi ci risponda su cosa può essere quanto riportato sopra.

In attesa di risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicolo' Perroni Pneumologo, Medico fisiatra 48 1
Bisogna seguire il consiglio del radiologo e fare possibilmente una pet/tc . La forma e le dimensioni della massa nonché la posizione possono far pensare ad un timoma

Dr. nicolo perroni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, siamo in attesa della risposta della pet tac, volevo porle un ulteriore domanda ma il timoma e’ benigno o maligno?
[#3]
dopo
Utente
E’ appena arrivato il risultato della pet e come ha detto lei ha un timoma ma il radiologo ha detto che deve fare una biopsia per capire che tipo di timoma e’ e la stadiazzione. Comunque non sono presenti metastasi
[#4]
Dr. Nicolo' Perroni Pneumologo, Medico fisiatra 48 1
Si la biopsia è necessaria ma visto che va asportato può essere fatto durante l’intervento chirurgico bisogna anche fare accertamenti per eventuale miastenia l’aspetto sembra benigno comunque il punteggio della pet espresso in SUV può dare indicazioni se benigno o no

Dr. nicolo perroni

[#5]
dopo
Utente
Questo e’ il risultato della pet: voluminosa manifestazione espansiva di tipo neoformato (10 x 5 cm) metabolicamente attiva ( suv max 7) nel mediastino anteriore superiore tra i foglietti pleurici della giunzione anteriore con calcificazioni nel contesto con aspetto da timoma. La massa deborda nella cavità toracica a sinistra e risulta aderente alle pareti del tronco venoso brachiocefalico di sinistra e dell’aorta toracica ascendente ed e’ aderente al pericardio.
Non sono stati rilevati ispessimenti pleurici metabolicamente attivi.
Non sono state rilevate aree di aumentata captazione del tracciante metabolico nel parenchima polmonare.
Non sono state rilevate tumefazioni metabolicamente attive a carico dei linfonodi mediastinici, ilari, sovracleari, ascellari e a carico delle stazioni del collo.
Inspessimento della trama interstiziale di tipo reticolare a prevalente distribuzione subpleurica con aspetto di fibrosi polmonare.
minimo ispessimento dei foglietti pericardici.
Non sono state rilevate aree di captazione del tracciante metabolico nel parenchima epatico. Concrezioni litiasiche nel lume delle colecisti che e’ scleoro- atrofica con calcificazioni parietali.
Non sono state rilevate aree di aumentata captazione del tracciante metabolico a carico dei surreni, del pancreas, della milza ne a carico degli organi pelvici.
Multiple formazioni cistiche a carico di entrambi i reni che sono ridotti di volume, la cisti di maggiori dimensioni e’ localizzata in corrispondenza del polo superiore del rene destro (7.5 cm); alcune cisti presentano contenuto proteinaceo.
Diverticolosi nel sigma
Non sono state rilevate aree di aumentata captazione del tracciante metabolico a carico delle stazioni linfonodali retroperitoneali, pelviche ed inguinali.
Non sono state rilevate captazioni patologiche a carico dei segmenti scheletrici.
Conclusioni: massa di origine timica ad elevato metabolismo glucidico senza lesioni a distanza.
Questo e’ il risultato della pet, siamo molto preoccupati, cosa ha secondo lei mio nonno?