Un problema dovuto più che altro ad uno stato

Gentilissimi Dottori,
Chiedo il Vs. consulto perchè ho un problema che mi accompagna già da un bel pò di tempo, più di un anno a questa parte. Praticamente è come se avessi le vie respiratorie in parte otturate, spesso mi capita per esempio di aver difficoltà ad ingoiare col risultato di provare un senso di soffocamento per 1-2 secondi. Inoltre, spesso devo forzare il circolo d'aria nelle vie respiratorie "spingendo" l'aria fuori soprattutto dal naso. Inoltre spesso ho un pò di tosse con la fuoriuscita di piccole quantità di muchi. Non ho mai avuto patologie particolari e non ho problemi conosciuti, le analisi (tiroide inclusa) sono uscite perfette e fino a qualche anno fa ho fatto sport senza aver mai avuto problemi.
Frequento l'università da 5 anni ed all'inizio credevo fosse un problema dovuto più che altro ad uno stato di stress, ma ormai è troppo tempo che va avanti.
Aggiungo anche che sono un fumatore, anche se non accanito e non di lunga data.
Chiedo quindi un Vostro consiglio, sperando di aver spiegato il problema in maniera esauriente.
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
chiaramente faccio subito riferimento al Suo essere un fumatore (cosa intende per ‘non accanito’ ?!) ed al fatto che COMUNQUE dovrebbe smettere !. Per quanto riguarda lo stato di stress, se persistente, potrebbe considerarsi una concausa. Le consiglio una valutazione clinica dal Suo medico curante; il quale, durante la valutazione obiettiva potrà rilevare o meno segni clinici importanti e consigliarle, se necessario, approfondimento diagnostico.
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli