Broncospasmo, dopo un periodo di forte stress ho iniziato ad avere dei problemi di salute

Dopo un periodo di forte stress ho iniziato ad avere dei problemi di salute ed in particolare ho iniziato ad avere difficolta'nella respirazione associata a secchezza oculare e fastidi alla gola.Nonostante svariati controlli:analisi del sangue a posto,ecografia alla tiroide a posto solo un po'ingrossati ilinfonodi del collo,fibroscopia a posto a parte un po'di reflusso gastroesofageo,prove allergiche a posto visto che gia'sapevo di essere allergica agli acari ed alle graminacee,ancora nessun medico ha saputo spiegarmi la causa del mio malessere.L'unica visita che non ho ancora fatto e' quella pneumologica e mi hanno consigliato di farla visto che il mio sintomo piu' evidente e' la difficolta'a respirare e la sensazione di avere tanto muco nei bronchi e nella gola.E poi hanno un legame i sintomi sopra descritti?Spero che qualcuno mi risponda perche'oramai sono disperata
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Mi sembra importante che effettui una spirometria, oltre alla visita pneumologica: potrebbe rendersi conto, magari, di avere una funzionalità respiratoria assolutamente normale e che la "difficoltà nella respirazione" è secondaria solo ad uno stato ansioso (accade spessissimo!): Se invece con la spirometria si evidenziasse un deficit ostrutivo (es. asma) sarebbe tranquillamente e facilmente curata (senza effetti collaterali) con farmaci topici appropriati.
In merito al muco presente in gola, faccia caso al colore e alla cosistenza. Sopratutto stia attenta ad avere sempre il naso perfettamente libero e perfettamente asciutto: assai spesso lo scolo retronasale di secrezioni, anche assai scarse, arrivando in gola sono causa di grossi fastidi come lei descrive, accentuandole l'impressione di respirare male. Se il naso non è perfettamente libero (cosa verosimile visto che è allergica), in attesa della visita, effetui abbondanti lavaggi nasali con acqua salina ipertonica.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani