Una visita medica ad ottobre dal mio medico curante

Buona giornata a tutti,
sono un ragazzo di 15 anni (16 a giugno) e mi rivolgo a voi perchè ho urgentemente bisogno di alcuni consigli perche nn cela faccio piu a vivere con questo fardello sopra che mi assilla in ogni bel momento della mia vita!
premetto che ho fumato (da vero e proprio imbecille) da settembre 2008 fino a settembre 2009 in media tre sigarette al giorno non curante dei danni che mi avrebbero potuto causare ma sempre stando attento ad evitare di inspirare tutto il fumo delle sigarette. premetto anche che sono un ragazzo molto ansiono e dopo questo che vi dirò nn toccherò mai piu una sigaretta come ho gia fatto da settembre ad ora
Allora per cominciare ho delle fitte ogni giorno a momenti alternati in una posizione che va da due centimetri dopra il capezzolo sinistro e nella zona circostante. queste fitte sn difficili da localizzare precisamente
ho fatto una visita medica ad ottobre dal mio medico curante e questo mi ha detto che il dolore era causato dalla posizione della schiena perche nn aveva una spalla piu bassa dell'altra! ah dimenticavo che il dolore è incominciato da agosto scorso e nn è mai cessato! poi un giorno mi sn sentito male e nn riuscivo a respirare e il dolore era li, mi hanno portato dalla scuola in ospedale e mi hanno fatto un ECG, un rx toracico, e un prelievo e i risultati nn hanno dato nessun problema e mi è stato detto che è stato tutto causato dall'ansia del dolore! in effetti la paura che ho sempre sopra è quella di avere un tomore al polmone e di dover morire! lo so che potrebbe sembrare sciocco ma ho moltissima paura e nn riesco a godermi questo periodo della mia vita cosi importante! il dolore alcune volte ma solo poche volte lo ho anche sul pettorale destro ma quasi mai!
poi devo dire alcune cose che potrebbero servirvi
1) nn ho mai fatto uso di droghe di nessun tipo
2)quest'estate in scooter ho preso tantissimo vento senza nessuna protezione sul petto e anche molto sudato
3)ho notato davanti allo specchio che mettendo le mani dietro al collo e tirandole dietro ho chiaramente le spalle in posizione chiaramente diversa!!
4)per un periodo in cui ero raffreddato ho notato delle macchioline di sangue nel catarro al primo sputo la mattina e successivamente nella giornata mai visto nnt altro sempre bianco
5)nella mia famiglia nessuno ha mai contratto un tumore e mio padre e mia madre nn ne ricordano mai in passato per i miei parenti
6) un'altra paura che ho, è che visto che il dolore è sito quasi al centro, la rx toracica nn abbia messo in evidenza un possibile nodulo
7)non fumero mai piu in vita mia
8)vi prego aiutatemi perche nn cela faccio piu!!

grz anticipatamente!
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Caro utente, nella tua lunga richiesta di consulto....
non trovo alcun dato di interesse pneumologico o medico generico tale da far pensare ad una patologia dell'apparato respiratorio, ne tantomeno ad una patologia gravissima come un tumore.........che alla tua eta' sarebbe veramente rarissimo.....

La mia impressione, anche se non supportata da alcun fondamento clinico, e' che i tuoi sintomi, siano realmente dettati da una situazione di stress e di forte emotivita', per cui sei portato ad associare sensazioni sgradevoli che capitano saltuariamente a te come a tutti gli altri, ad una vera e propria patologia.......

Ti invito a parlarne con il tuo medico........se la situazione dovesse continuare....escludi sempre per

coscienza qualsiasi problema ripetendo gli esami...
quali Rx ECG ed un prelievo.........e se come immagino risultassero negativi.......faresti meglio a rivolgerti ad un collega specialista in psiachiatria.....che e' quella branca della medicina indicata nei casi di disturbi dell'umore............

(e non solo la branca specialistica dei pazzi!!!!)

Ti saluto e non esitare a contattarci se dovessi averne bisogno ...siamo a disposizione.....

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Cristiano la ringrazio per la sua disponibilita ma visto che sn molto curioso, cm fa l'ansia e lo stress che effettivamente ho, a creare un vero e proprio dolore fisico?? oltre a quello psicologico
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
La domanda e' molto intelligente ed a mio punto di vista interessante.....
Allora quello che posso dirti e' che l'ansia o lo stress non possono generare dolore......ma certamente ne abbassano la soglia, cosi' che magari dei fastidi normalmente percepiti come banali e normali nella maggior parte delle persone...in un soggetto affetto da ansia o condizione similare....possono essere interpretati come dolore vero e proprio......e talvolta, specialmente se questa condizione si protrae a lungo nel tempo puo' generare un circolo vizioso che a lungo andare finisce con l'amplificare il tutto....

Quindi io credo....che la strategia corretta sia.....quella di non sottovalutare mai ne trascurare eventuali sintomi....ma laddove gli accertamenti medici escludano cause organiche......curare come base di una eventuale terapia......l'ansia........

ti saluto e per qualsiasi cosa scrivici pure siamo a tua disposizione.......
[#4]
dopo
Utente
Caro dottor Cristiano, la ringrazio nuovamente per la sua disponibilita.
le sto riscrivendo per dirle che ultimamente sto avvertendo un leggero fastidio dietro la schiene in corrispondenza del dolore che ho avanti sempre sulla sinistra.
e qualcosa di preoccupante o è dovuto ad altre cause?
[#5]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Devo ripeterti che avendo gia' praticato tutti gli accertamenti di routine atti ad escludere patologie polmonari e/o cardiache capaci di determinare i sontomi che lamenti...
puoi stare assolutamente tranquillo che questi dipendano da una tua esagerata percezione degli stessi piu che dalla loro reale origine da una patologia importante.....

ti saluto e cerca di stare tranquillo.....vedrai che risolverai presto tutti i tuoi problemi.

Se hai bisogno siamo a disposizione.......
[#6]
dopo
Utente
Caro dottor Cristiano, le scrivo nuovamente perchè ho delle importanti novita sul mio problema e purtroppo non sn proprio consolanti xo diciamo che gia va meglio.
sn andato a fare un ulteriore visita da un bravo dottore della zona e mi ha diagnosticato una bronchite asmatica e altre cose che sa lui, adesso sto facendo una cura da 2 giorno cn punture di penicillina e una piccola quantita di cortisone precisamente la cura delle punture è composta da: Bentelan 1,5mg / 2ml
Diezime 1g/4ml
per 6 gg
piu una compressa al giorno di fluimucil 600 gr
piu aerosl cn diverse medicine

da quando ho iniziato cn questa cura, precisamente da 3 gg, il dolore al petto e alla schiena si presenta sl 1 volta al giorno addirittura oggi ancora nn si è presentato e questo mi consola molto
però una cosa strana che mi capita è che ho delle croste di sangue nel naso, anche se nel catarro non è presente mai sangue!
cosa ne pensa della cura? e di quest'ultima informazione?
aspetto sue risposte
[#7]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
La cura consigliata dal collega e' indicativa di una infezione, anche piuttosto importante dell'albero respiratorio.
Evidentemente il collega attraverso la visita ha avuto modo di valutare...meglio il tuo problema.....
Fai con attenzione la terapia consigliata e vedrai che tutto si risolverà....

tienici aggiornati
[#8]
dopo
Utente
Caro dottor Cristiano
le cure cn le punture sn finite ieri ma sto continuando a fare aerosol cn le stesse medicine 2 volte al giorno. purtroppo le dico con rammarico che il dolore è ritornato incombente sempre come prima, petto sinistro e schiena sinistra. nn c'è prp nnt da fare, nn mi vuole proprio far stare tranquillo sto dolore. La tosse dopo 6 punture è diminuita di molto ma il catarro rimane sempre giallo quindi penso che c'è ancora la bronchite e che nn sia passata del tutto.
Tra due giorni dovrò ritornare dal medico che mi ha dato queste cure ma, visto che lei è un esperto dei polmoni, mi potrebbe dire quali sono gli esami che potrebbero escludere con certezza un cancro al polmone? sn disposto a farmi di tutto, anche una broncoscopia che da quanto ho sentito dire è davvero lunga e fastidiosa, ma sarei disposto anche a farmi aprire in due per sentirmi confermare che nei miei pomoni non ci sia nulla di estraneo. :)
la ringrazio anticipatamente
tanti saluti