Tosse continua

Buongiorno.
Io sto scrivendo per avere un consulto per mio padre.
Mio padre da 55 anni, è un fumatore e da un po' di tempo ha una tosse persistente, a dir la verità presente soprattutto la sera e il mattino, in special modo quando si trova sdraiato.
Ha anche dei continui raschini in gola.
Soffre da sempre di riflusso pero' io sono abbastanza preoccupato. La tosse mi sembra un po' stizzosa, mi sembra con catarro perchè "tira su" spesso col naso.
Tempo fa non era cosi' sistematica la cosa, anche se c'e' da dire che sta passando un certo periodo di forte stress dovuto al lavoro.
Volevo avere un qualche tipo di consiglio e consulto, se possibile naturalmente.
Cordiali saluti.
Matteo
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, senza sottoporre sua padre a visita e senza alcun esame strumentale, risponderle risulta impossibile. Se è davvero preoccupato innanzitutto si rivolga al medico curante per una visita e cerchi con tutta la volontà possibile di riuscire a convincere suo padre di smettere di fumare.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO