Respiro difficoltoso al mattino con muco

Gent.mi esperti, sono un po' preoccupata. Ho 31 anni, soffro di stitichezza, digestione lenta e aerofagia. Da un po' di mesi, quando mi sveglio al mattino e mi alzo in piedi o seduta sul letto, il primo respiro mi risulta più faticoso e sento come se dentro si riempisse qualcosa, come se entrasse acqua o aria in modo faticoso. Giusto per farmi capire, la sensazione è paragonabile al rumore che si sente quando si immerge una bottiglia vuota nell'acqua e improvvisamente entra il liquido. Poi, al mattino ho anche un bel po' di muco in gola, che devo buttar fuori.

Potrebbe essere qualcosa di serio? Che esami potrei fare, possibilmente non invasivi visto che sono alla ricerca di una gravidanza?

[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Signora,
in considerazione della Sua attesa mi permetto di rispondere alla richiesta di consulto pur non essendo specialista in pneumologia.
Ritengo che, ancor prima di parlare di indagini strumentali invasive ed ipotizzare diagnosi per via telematica, debba rivolgersi al Suo medico curante.
Dopo valutazione clinica (raccolta dettagliata della Sua storia clinica - "..soffro di stitichezza, digestione lenta e aerofagia.." - problemi di gastrite ?, reflusso ?, alimentazione non corretta ?, fuma ?, etc...) e, SOPRATTUTTO, VISITA (obiettività di torace/addome) il Suo curante valuterà se vi è la necessità di approfondimento mediante esami ematici e/o strumentali.
Certa che la valutazione diretta potrà tranquillizzarla e nella speranza di esserle stata d'aiuto

Cordialmente

Dott.ssa M.M.Morelli