Micronoduli polmonari

Salve ho effettuato a maggio una colonscopia virtuale e tramite questa sono stati evidenziati quali reperti collaterali:
nodulo solido non calcifico nel segmento basale posteriore del LIs (5mm), di natura indeterminata da controllare nel tempo
micronodulo calcifico compatibile con esiti nel segmento basale posteriore del Lid.
Vole vo sapere se può trattarsi di una cosa grave sono un pò preoccupato...Grazie, Raffaele
[#1]
Dr. Ottorino Perrone Chirurgo toracico 93 4
Altrimenti nodulo polmonare solitario. E' una lesione (davvero molto ridotta nelle dimensioni...) che deve controllare nel tempo. La maggiore parte di questi noduli è innocua. Solo la diagnosi di natura potrebbe sollevarla dal timore. Ma pare poco indicato ed altrettanto improbabile poter ottenere un frammento (mantenere un atteggiamento AGGRESSIVO) da un' immagine così piccola. Sarebbe interessante poter guardare alle immagini.
OP

Dr. Ottorino Perrone

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Il mio medico di base mi ha prescritto una tac senza contrasto fra 3 mesi , ma so che si può fare anche una Pet tac ,secondo lei sarebbe meglio.? E i 3 mesi di intervallo sono sufficienti per una eventuale valutazione. ? Grazie ancora. Raffaele
[#3]
Dr. Ottorino Perrone Chirurgo toracico 93 4
In linea di principio l'eame PET/TC dovrebbe aggiungere al parametro morfologico (com'è) il dettaglio funzionale, chiarirci cioè quanto è attiva questa lesione. Siamo però al limite di risoluzione inferiore di questo esame (5-9mm) per cui mi sembra più corretta la prescrizione TC ad elevata risoluzione (HRTC) suggerita. Pur non avendo visionato direttamente le immagini, la distanza di 3 mesi sembra indicativa di un orientamento sufficientemente vantaggioso (del "buon padre di famiglia"...)
OP
[#4]
dopo
Utente
Grazie. ...le immaginni sono su dvd....ma ci sarebbe la possibilità di fargliela avere.? Grazie ancora
[#5]
Dr. Ottorino Perrone Chirurgo toracico 93 4
Per le immagini la mail di riferimento agli iscritti medicitalia è quella consultabile nel blog: https://www.medicitalia.it/ottorinoperrone/
Ogni altro modo prevede la spedizione ad indirizzo.
A disposizione
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità. ....non riesco però ad aprire il sito web dove mi ha indirizzato.......riproverò più tardi. ...
[#7]
Dr. Ottorino Perrone Chirurgo toracico 93 4
Ho peccato di riservatezza. E' il medesimo dunque lo trascrivo: ottorinoperrone@yahoo.it
[#8]
dopo
Utente
Grazie, ieri sera le ho inviato la mail all'indirizzo da lei indicatomi. Attendo riscontro.....a presto, Raffaele.
[#9]
Dr. Ottorino Perrone Chirurgo toracico 93 4
Ho visionato le immagini. Corretto. HRTC a tre mesi (comunque entro i sei). Se incremento dimensionale, suggerita escissione di principio. Concordano riguardo l'attegiamento le più alte istituzioni al riguardo:
-NCCN (National Comprehensive Cancer Network guidelines...)
-Fleischner Society guidelines..
-ACCP (American College of Chest Physicians guidelines..)
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille. ..,raffaele